peste suina
10:51 am, 10 Giugno 22 calendario

Peste suina, a Roma entro 5 giorni mille abbattimenti

Di: Redazione Metronews
condividi

Peste suina, a Roma «presto mille abbattimenti». Dopo il riscontro di due maiali infetti da peste suina in un allevamento (di tipo familiare con 8 capi complessivi) dentro il parco dell’Insugherata nella zona di Roma dove era scoppiato il focolaio dai cinghiali ora partirà in tempi brevissimi un piano che prevede l’abbattimento di un migliaio di suini presenti nell’area perimetrata. Lo annuncia all’AGI il Commissario straordinario all’emergenza, Angelo Ferrari. Intanto gli esemplari colpiti sono stati abbattuti dal servizio sanitario della Asl che, dopo i risultati dei test effettuati dall’Istituto zooprofilattico, ha deciso per l’abbattimento immediato. “È necessario rapidamente mettere in atto una vera e propria azione di riduzione della pressione dei cinghiali anche attraverso un piano di abbattimenti selettivi”, ha dichiarato in una nota l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Peste suina, a Roma entro 5 giorni  mille abbattimenti

«Il piano di abbattimenti – ha spiegato Ferrari – adesso prevede un cronoprogramma molto attento e gli allevamenti di suini presenti nella precedente area infetta verranno tutti abbattuti nel giro di cinque giorni. Parliamo dell’area infetta metropolitana di Roma che comprende il raccordo anulare e ancora un spicchio che si prolunga verso il lago di Bracciano. Dobbiamo abbattere velocissimamente tutti i suini presenti nell’area infetta. Ieri l’Asl – ha detto Ferrari – ha stimato un numero di suini attorno ad un migliaio. Poi dovremo abbattere i cinghiali fuori dall’area infetta».

Il Commissario ha spiegato che l’abbattimento «significa che le carcasse vengono poi incenerite: è una misura più coercitiva rispetto alla macellazione proprio per evitare che ci siano ulteriori capi infetti nei suini. Più agiamo in maniera determinata e incisiva – ha concluso – meno speriamo che siano i danni di carattere commerciale che avremo». (AGI)
Nat

 

10 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo