Roma
10:29 pm, 8 Giugno 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Protesta al liceo Vittoria Colonna contro le aule chiuse

Di: Paolo Chiriatti
Liceo Vittoria Colonna
condividi

Protesta al liceo Vittoria Colonna contro le aule chiuse nell’ultimo giorno di scuola. Gli studenti hanno appreso la sera prima che l’istituto sarebbe stato sbarrato per consentire la disinfestazione dei locali. Una motivazione che i ragazzi stentano a credere.

Protesta al liceo Vittoria Colonna contro le aule chiuse

L’ultimo giorno di scuola per gli oltre 1.500 studenti Liceo Vittoria Colonna di Roma è stato cancellato con un messaggio comparso improvvisamente sul sito ieri pomeriggio. Motivazione: «Intervento semestrale di disinfestazione delle aree interne ed esterne programmato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale». L’avviso si chiudeva con un laconico “buone vacanze” da parte della dirigente Franca Ida Rossi.
Gli studenti non si sono persi d’animo e si sono radunati davanti alla scuola in via dell’Arco del Monte, un po’ per protestare contro una chiusura che trovano pretestuosa, un po’ per festeggiare nonostante tutto la fine dell’anno scolastico.

La testimonianza: «Nessuno ha effettuato la disinfestazione»

«Questa mattina non c’era nessuno a effettuare la disinfestazione». Queste le parole di Agnese, studentessa dell’ultimo anno. «Non c’era nemmeno il custode. i cancelli sono rimasti sbarrati. Siamo tutti convinti che la chiusura anticipata sia stata una mossa della preside per prevenire eventuali “intemperanze” nell’ultimo giorno di scuola. Magari per gli studenti che non devono affrontare il diploma non è così importante, ma per noi maturandi era l’occasione di abbracciarci prima degli esami e di salutare professori che non vedremo più».

Alcuni studenti hanno indagato e hanno scoperto che alcuni professori erano al corrente da giorni circa la decisione di chiudere la scuola, comunicata all’ultimo minuto. Ci sono docenti che infatti hanno pubblicato ieri mattina sui loro profili social immagini delle loro vacanze già in corso.

Un “finale di stagione” scolastica che per i ragazzi del liceo Vittoria  è l’ultimo atto di un anno passato senza grandi occasioni di socialità e attività che non fossero strettamente scolastiche e che in larga parte imputano alla gestione della dirigenza scolastica. «Quest’anno non abbiamo fatto né gite né tantomeno campi scuola. L’unica iniziativa è stata una serata al teatro, lo scorso novembre», commenta ancora Agnese.

La rabbia dei genitori

«I ragazzi hanno perso non solo l’ultimo giorno di scuola – nonché l’ultimo giorno del ciclo per i maturandi – ma anche la possibilità di recuperare le ultime interrogazioni prima degli scrutini», è lo sfogo di una mamma.

I rappresentanti dei genitori hanno inviato un messaggio alla dirigenza scolastica: «Con la presente protestiamo vivamente contro questa decisione di chiudere la scuola per l’ultimo giorno. La scuola, di fronte alla possibilità di non essere in grado di gestire i ragazzi in una giornata particolare come quella della chiusura, sembrerebbe preferire quindi di privarli di un momento importantissimo,  che per alcuni sarebbe rimasto un ricordo indelebile, dopo un lungo periodo in cui sono stati privati di tante esperienze».

 

8 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo