Roma
9:40 pm, 8 Giugno 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Campidoglio e Camera di Commercio: Sette assi per rilanciare Roma

Di: Redazione Metronews
Sette assi
condividi

Sette assi di collaborazione per rilanciare Roma. È l’idea alla base del protocollo che il Campidoglio e la Camera di Commercio della Capitale hanno sottoscritto questa mattina.

Campidoglio e Camera di Commercio: Sette assi per rilanciare Roma

Infrastrutture e sviluppo economico; attrazione degli investimenti; semplificazione amministrativa; eventi di rilievo nazionale e internazionale; cultura, turismo e sport; lavoro, formazione e inclusione. Sono questi i punti di collaborazione alla base del protocollo firmato che il sindaco Roberto Gualtieri e il presidente della Camera di commercio Lorenzo Tagliavanti hanno sottoscritto.

«Firmiamo un patto con il Comune di Roma che ha competenze che in parte si sovrappongono alle nostre – ha detto Tagliavanti -. Abbiamo individuato sette ambiti di intervento, la collaborazione tra il nostro ente e il comune non è una novità». Tagliavanti ha portato ad esempio la partecipazione di entrambi gli enti al Car, alla Fiera di Roma e all’Auditorium.

Gualtieri: «Collaborazione più forte»

Ha espresso «soddisfazione per questo protocollo di intesa», il sindaco Gualtieri: «Ci dà una cornice per una collaborazione rafforzata sugli assi fondamentali dello sviluppo della città. Siamo convinti che questa partenership ci aiuterà nella definizione di politiche importanti, attraverso il dialogo e il coinvolgimento di forze sociali e produttive, tenendo alta l’attenzione sulla qualità dello sviluppo di Roma». Il protocollo di oggi «non è calato dall’alto – ha chiarito il sindaco – ma è frutto di un fitto dialogo. Un lavoro comune che oggi trova una cornice in un accordo con le forze economiche  che la Camera di commercio rappresenta. Ci aiuterà ad affrontare dossier complessi come il rilancio del comparto turistico».

Onorato: «Un grande passo avanti»

Il protocollo siglato oggi tra Roma Capitale e la Camera di commercio di Roma «è un grande passo avanti per il rilancio della città». Lo dichiara in una nota l’assessore al Turismo di Roma, Alessandro Onorato. «Sarà una spinta in più per attrarre i grandi eventi di carattere sportivo, della moda e per una promozione turistica della città. La collaborazione attiva della Camera di commercio e di tutto il mondo produttivo è fondamentale per Roma e per la ripartenza di settori cruciali dell’economia cittadina».

L’impegno per Santa Cecilia

La Camera di commercio di Roma potrebbe partecipare con una quota di capitale all’istituzione culturale Accademia Santa Cecilia. Lo ha detto il presidente della Camera di commercio, Lorenzo Tagliavanti, a margine della firma del protocollo con Roma Capitale. «C’è un invito da parte del sindaco a partecipare al Santa Cecilia. La Camera di commercio di Roma è presente in tantissimi istituti culturali, per noi è industria – ha detto -. Lo facciamo perché sappiamo che migliaia di persone a Roma vivono di attività culturali e di spettacolo. Siamo la città del cinema e dei teatri, quindi per noi equivale ad altri settori economici e intendiamo sostenerlo. Lo facciamo insieme al Comune».

8 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo