Ucraina
3:37 pm, 29 Marzo 22 calendario
6 minuti di lettura lettura

Ucraina, terminati negoziati a Istanbul. Mosca: “Colloqui costruttivi”

Di: Redazione Metronews
Il presidente turco Erdogan
condividi

È terminata la giornata di negoziati tra Russia e Ucraina a Istanbul. Non è ancora chiaro se ci sarà un altro round domani. La delegazione di Mosca ha parlato di “dialoghi costruttivi” e della possibilità di un incontro Putin-Zelensky, una volta raggiunto un accordo tra i team negoziali. 

“Continueremo i nostri negoziati con la Russia ma coinvolgeremo anche i Paesi garanti”. Lo ha affermato il delegato ucraino Mikhaylo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in una conferenza stampa dopo la sessione dei colloqui con rappresentanti di Mosca e Kiev. La Turchia, che ha ospitato l’incontro di oggi, fa parte degli 8 Stati garanti che ha designato Kiev.

Si è trattato del primo incontro in oltre due settimane. L’Ucraina ha affermato che l’obiettivo più ambizioso è garantire un cessate il fuoco. “Arrivare alla pace e al cessate il fuoco il prima possibile sarà beneficio per entrambe le parti”, ha affermato il presidente turco, Erdogan, citato dalla tv di Stato Trt, incontrando le delegazioni di Russia e Ucraina prima del nuovo giro di colloqui. Entrambe le parti hanno “legittime preoccupazioni”, ha detto Erdogan invitandoli a “porre fine a questa tragedia”. Secondo Erdogan sia il presidente ucraino Zelensky sia il presidente russo Vladimir Putin sono “amici preziosi” e che progressi nei negoziati aprirebbero la strada all’incontro tra i leader – si legge sulla Bbc -, che la Turchia potrebbe ospitare. Una “pace giusta” non avrà un perdente e la continuazione del conflitto non giova a nessuno, ha aggiunto poi il presidente turco nel suo benvenuto ai negoziatori russi e ucraini, citato dalla Bbc. “In un momento così critico…mi auguro che i nostri incontri e le nostre discussioni siano di buon auspicio per i vostri Paesi, per la nostra regione e per tutta l’umanità”.

Presente anche Abramovich per i negoziati tra Russia e Ucraina

C’è anche l’oligarca russo Roman Abramovich ai colloqui tra Russia e Ucraina a Istanbul, in Turchia. L’ex patron del Chelsea ha parlato con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan prima dell’inizio dei negoziati. “Non è un membro ufficiale della delegazione russa ma è coinvolto nel garantire i contatti tra Mosca e Kiev”, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. La sua partecipazione al tavolo dei negoziati “è stata approvata da entrambe le parti”, ha aggiunto Peskov.

29 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo