Torino
9:11 pm, 17 Marzo 22 calendario

Parcheggi irregolari nei posti per disabili: cinquanta sanzioni

Di: Redazione Metronews
Parcheggi irregolari nei posti per disabili
condividi

Cinquanta sanzioni per divieto di sosta su stallo disabili senza esposizione del tagliando, otto permessi disabili ritirati per uso improprio e altri 13 segnalati ai comuni che li hanno rilasciati. E’ il bilancio dei controlli nei parcheggi della zona ospedali avviati da febbraio dalla Polizia Locale torinese a seguito delle segnalazioni dei cittadini sull’uso irregolare degli stalli riservati.

Parcheggi nei posti per disabili irregolari: cinquanta sanzioni

La Municipale ha organizzato un capillare servizio settimanale di controllo, svolto in borghese e in divisa. Il lavoro degli agenti ha consentito di accertare un uso improprio dei permessi disabili alquanto variegato. Alcuni furbetti utilizzavano il contrassegno senza la presenza dell’invalido a bordo. Lasciavano l’auto parcheggiata anche tutto il giorno per ragioni personali, quindi non per questioni a servizio di soggetti con disabilità. Di fatto sottraevano così il posto a persone con reali esigenze di accompagnamento presso le strutture ospedaliere.

Fantasiose le giustificazioni fornite dai trasgressori. Qualcuno ha dichiarato di essere in attesa di un soggetto invalido entrato a fare un esame, altri invece, di essere li per assistere una persona ricoverata in ospedale. Scuse che gli agenti sconfessavano puntualmente, dopo le opportune verifiche. Gli accertamenti hanno appurato che un’altissima percentuale dei trasgressori utilizzava il permesso per disabili in maniera impropria per recarsi al lavoro.

Il Comandante Vicario dei vigili: «Non mi aspettavo tanti trasgressori»

«Non mi aspettavo numeri così importanti. Il rispetto dei parcheggi disabili dovrebbe essere un dovere civico di ogni automobilista. Soprattutto in prossimità di luoghi di sofferenza come le strutture sanitarie. Sono davvero amareggiato nel constatare che molte persone utilizzano un contrassegno per fini diversi da quello di una reale necessità. Sono comportamenti che incidono in maniera negativa sulla qualità della vita di persone disabili che di quei posteggi, posizionati in modo da ridurre i percorsi e i disagi, hanno un estremo bisogno». Queste le parole del Comandante Vicario della Polizia Municipale, Alessandro Parigini

«Questo servizio di controllo mirato sarà effettuato a oltranza nel tempo e sarà allargato anche ad altri siti, non tanto per sanzionare i trasgressori, quanto per verificare che i parcheggi e i permessi disabili siano realmente utilizzati per le finalità per cui sono stati concepiti e rilasciati», ha aggiunto Parigini.

Anche davanti all’ospedale San Giovanni Bosco, dove da tempo è ormai a regime un servizio per il contrasto dei parcheggiatori abusivi, e che la scorsa settimana ha portato a indagare sei persone in stato di libertà per esercizio di attività di parcheggiatore abusivo, è stato avviato un controllo periodico sul corretto utilizzo degli stalli per disabili.

In sole due settimane, gli agenti hanno sanzionato sette veicoli parcheggiati in divieto di sosta sugli stalli per disabili e hanno ritirato un contrassegno perché lo utilizzava senza alcun titolo una persona senza disabilità.

 

17 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo