Roma
6:37 pm, 13 Marzo 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Emergenza profughi, a Roma l’Albo delle Famiglie Accoglienti

Di: Redazione Metronews
Albo dele famiglie accoglienti
condividi

A Roma è nato l’Albo delle Famiglie Accoglienti per dare una mano concreta ai profughi che scappano dalla guerra. Hanno già aderito 300 nuclei familiari della Capitale. Aderire è facile, basta connettersi al portale di Roma Capitale.

Emergenza profughi, a Roma l’Albo delle Famiglie Accoglienti

L’assessorato alle Politiche sociali e alla salute di Roma Capitale istituisce l’Albo delle Famiglie accoglienti grazie al quale, in collaborazione con Refugees Welcome italia, i cittadini saranno messi in contatto con le persone che scappano dalla guerra e hanno bisogno di ospitalità e di un sostegno per integrarsi in Italia.

«Sono oltre 300 le famiglie che hanno scritto alla nostra mail, dedicata all’emergenza Ucraina, rendendosi disponibili ad offrire ospitalità nelle proprie case o nelle seconde abitazioni. A seguito di questa crescente offerta, abbiamo deciso di aprire un vero e proprio albo dedicato alle famiglie accoglienti che possono iscriversi al portale messo a disposizione da Refugees Welcome Italia», spiega l’assessora alle Politiche sociali e alla salute Barbara Funari.

Le richieste e i controlli del Comune

«Le richieste, formalizzate compilando un format, saranno poi valutate tramite colloqui e sopralluoghi presso le abitazioni. Si tratta di uno strumento utile a superare la frammentazione delle diverse offerte per valorizzare al meglio il coinvolgimento della cittadinanza attiva che sta manifestando tanta solidarietà, con aiuti concreti, al popolo ucraino», aggiunge Funari.

L’aereo della Guardia di Finanza per portare i pazienti ucraini a Roma

Questa mattina all’aeroporto militare di Pratica di Mare è decollato alle 10 il primo volo militare della Guardia di Finanza diretto in Polonia per trasportare pazienti ucraini. Il team medico a bordo dell’Atr 72 comprende personale dell’Ares 118 e dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù.

La Centrale remota operazioni soccorsi sanitari (Cross) del Dipartimento della Protezione Civile coordina l’intervento, che rientra nel protocollo di intesa tra il Servizio sanitario regionale e il Servizio Aereo della Guardia di Finanza.

Itabus, pullman gratis per gli ucraini in fuga dalla guerra

Itabus ha reso noto che i suoi pullman sono a disposizione dei profughi ucraini che arrivano in Italia. I rifugiati potranno utilizzare gratuitamente gli autobus della compagnia: un gesto di vicinanza e sostegno per la popolazione vittima della guerra.

Per utilizzare il servizio basterà presentarsi in una fermata, fra tutte quelle del network Itabus, e mostrare un documento di riconoscimento agli autisti. La capillarità dei collegamenti Itabus permetterà a queste persone di potersi spostare nelle Regioni servite dall’azienda: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto.

L’accesso ai bus è subordinato alla disponibilità dei posti ed al rispetto delle regole anti Covid.

13 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo