usa
4:55 pm, 6 Gennaio 22 calendario

Biden: “Trump voleva sovvertire la Costituzione”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il 6 gennaio “fu una insurrezione armata”. Lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden, nel suo discorso per il primo anniversario dell’assalto al Congresso Usa. Biden ha accusato Trump di aver cercato di “sovvertire la Costituzione” e di “riscrivere la storia”.     “Trump ha messo i suoi interessi – ha incalzato Biden parlando del suo predecessore – sopra quelli del Paese” cercando di “impedire la transizione pacifica dei poteri attraverso un gruppo di balordi, come tutto il mondo ha potuto vedere” mentre “guardava dal suo ufficio senza far nulla” e “creando una rete di bugie”.    Ma, ha detto Biden, “la democrazia ha tenuto, il popolo ha resistito”.

Biden contro Trump

“Non puoi amare il tuo Paese solo quando vinci. Non puoi seguire le leggi solo quando è conveniente”, ha detto il presidente Usa parlando del suo predecessore, Donald Trump.  “Per Trump, il suo ego ferito conta più della nostra democrazia o della nostra Costituzione”. Trump -ha aggiunto – “non può accettare di aver perso”   Quanto ai repubblicani, Biden ha detto che molti “sembrano non voler più essere il partito di Lincoln, Eisenhower, Reagan, dei Bush”.

“Non facciamo errori: questo è un momento decisivo della storia, sia in Usa che all’estero. Siamo impegnati in una lotta tra democrazia e autocrazia, tra le aspirazioni di molti e l’avidità di pochi”.

La risposta di Trump

Il drammatico discorso del presidente Usa, Joe Biden, in occasione del primo anniversario del violento attacco al Campidoglio degli Stati Uniti da parte dei sostenitori di Trump è stato solo un “teatro politico”. Lo afferma in una nota l’ex presidente Usa, Donald Trump. Biden, ha aggiunto, “ha usato il mio nome oggi per cercare di dividere ulteriormente l’America. Con questo teatro politico Biden vuole nascondere il suo completo e totale fallimento”, ha aggiunto Trump.

6 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo