Moda Milano
7:01 pm, 4 Gennaio 22 calendario

Armani annulla le sfilate, Capasa rilancia la Fashion Week

Di: Patrizia Pertuso
condividi

MODA Giorgio Armani annulla la sfilate Uomo e Alta Moda dalla Fashion Week di Milano e Parigi in gennaio, mentre Carlo Capasa, presidente della Camera nazionale della Moda italiana, conferma le sfilate della collezione Uomo dal 14 al 18 gennaio.

Re Giorgio ha cancellato, nel dettaglio, le sfilate Emporio Armani e Giorgio Armani uomo autunno/inverno 2022-23. Oltre agli eventi milanesi sono saltate anche le sfilate parigine previste durante la Haute Couture dove sarebbero stati mostrati i capi della collezione Alta Moda Giorgio Armani Privé primavera/estate 2022.

La nota di Giorgio Armani

Armani affida la sua decisione ad una nota nella quale si legge che “la decisione è stata presa a malincuore dallo stilista dopo un’attenta riflessione, in considerazione del peggioramento della situazione epidemiologica. La sfilata rimane, come ha più volte dichiarato lo stilista, un momento fondamentale e insostituibile, ma la tutela della salute e della sicurezza dei collaboratori e del pubblico è ancora una volta prioritaria”.

La “risposta” di Capasa, presidente della Camera nazionale della Moda

Dal canto suo Carlo Capasa risponde: “Come Camera nazionale della Moda italiana non possiamo che comprendere la decisione presa dal signor Armani di annullare la sua sfilata, una scelta coerente con il suo approccio alla pandemia e alla sua visione. Per quanto riguarda la prossima Milano Fashion Week Men’s Collection confermiamo che alla luce del decreto legge 221 del 24 dicembre 2021 e del Consiglio dei Ministri del 30 dicembre 2021 sono permesse sia le sfilate che le attività (presentazioni e eventi) in presenza di ospiti purché siano applicate procedure e protocolli tesi ad evitare contagi da Covid-19”.

Ma poi è lo stesso Capasa ad aggiustare il tiro: “possibile che nei prossimi giorni il calendario della Fashion Week possa prevedere alcuni cambiamenti nella massima collaborazione coi brand che partecipano alle nostre settimane della moda e con la sempre massima attenzione alla situazione sanitaria complessa che il nostro Paese sta vivendo”.

Insomma: per il momento le sfilate restano con o senza Giorgio Armani. Se i contagi dovessero aumentare, ci si penserà.

Capasa: “Fashion Week in presenza e in sicurezza”

“Le Fashion Week di Milano in questi anni di pandemia – conclude Capasa – sono state riconosciute dagli addetti ai lavori, a livello internazionale, come quelle in cui si sono sentiti più sicuri e tutelati anche grazie al nostro costante lavoro con le istituzioni, in primis con il Comune di Milano. E’ nostra intenzione proseguire in questa direzione confermando una Fashion Week in presenza e in sicurezza”.

La Fashion Week Men’s collection a Milano

La Fashion Week Men’s Collection 2022 si aprirà il 14 gennaio con la sfilata di Zegna alla quale seguiranno quelle di Husky, Dsquared2, Federico Cina, 44 Label Group e 1017 Alyx 9sm che farà scendere in passerella anche i modelli femminili.

Il 15 gennaio partirà con l’uomo di Eleventy e si chiuderà con quello di Philippe Plein.

Il 16 il primo a sfilare sarà Magliano e l’ultimo Jw Anderson. Il 17 ad accendere i riflettori ci penserà invece Jet Set con le collezioni maschili e femminili; la giornata si chiuderà con le modelle e i modelli di Spider.

L’ultimo giorno, il 18 gennaio, le sfilate saranno tutte in versione digitale: aprirà A Cold Wall e chiuderà Revenant RV NT.

Info:  https://www.cameramoda.it/it/milano-moda-uomo/

PATRIZIA PERTUSO

 

4 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA