Roma
5:10 pm, 6 Dicembre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Auditorium Parco della Musica: torna l’hub vaccinale

Di: Redazione Metronews
Auditorium
condividi

È tornato operativo, da questa mattina, l’hub vaccinale contro il Covid all’Auditorium Parco della Musica della Asl Roma 1

Auditorium Parco della Musica: torna l’hub vaccinale

È cambiata leggermente la location dell’hub, all’interno dell’Auditorium, per consentire il proseguo del calendario degli spettacoli in programma, come ha riferito l’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato.

Il bollettino dei contagi

Oggi nel Lazio su 28.402 test effettuati si registrano 1.006 nuovi casi positivi, 543 in meno rispetto a ieri. I decessi rilevati oggi sono 10, otto in più rispetto a ieri. Il numero dei ricoverati sale a 765, sono 49 in più rispetto a ieri mentre i pazienti in terapia intensiva sono 99, quattro in più di ieri. I guariti sono 713 e il rapporto tra positivi e tamponi (Rt) è al 3,5 per cento. I casi a Roma città sono a quota 543.

Vaccini, somministrate oltre 900mila terze dosi

Nel Lazio sono state effettuate oltre 900 mila somministrazioni della terza dose del vaccino anti Covid. Un dato che copre più del 17 per cento della popolazione locale. È quanto emerso dalla riunione odierna della task force regionale presieduta dall’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato. In tutto sul territorio regionale sono 9 milioni e 700 mila le somministrazioni di siero effettuate ed è stato superato il 94 per cento degli adulti che ha ricevuto la doppia dose e l’89 per cento delle persone con più di 12 anni che hanno completato il primo ciclo vaccinale. Dal 13 dicembre sarà possibile prenotare il vaccino per le fasce pediatriche.

Nella fascia tra i 6 e i 10 anni l’incidenza del Covid-19 è sei volte superiore a quanto si rileva nelle fasce di età già vaccinate. I decessi nei primi cinque giorni di dicembre di quest’anno sono stati nove volte inferiori ai primi cinque giorni dello stesso periodo dell’anno precedente. È quanto emerge dal nuovo sistema di sorveglianza Covid della Regione Lazio.

Vax Day per i bimbi dai 5 agli 11 anni il 15 dicembre

A quasi un anno dal ‘Vax-Day’ del 27 dicembre 2020 all’Inmi Spallanzani di Roma, che aprì la campagna vaccinale anti-Covid in Italia, la Regione Lazio punta il 15 dicembre a partire con la prima dose ad un bambino nella fascia d’età 5-11 anni. Un evento che convolgerà anche lo Spallanzani e il Bambino Gesù. La volontà dell’assessore alla Sanità Alessio D’Amato è di replicare quanto fatto con l’avvio della campagna vaccinale alla fine dello scorso anno.

Super Green pass, partono i controlli sui mezzi pubblici

Oltre ai servizi normali e programmati di controllo sul territorio, circa 50 militari solo nel centro della città saranno impiegati specificamente per il controllo dei green pass sui mezzi pubblici di Roma. La Capitale si è organizzata con controlli giornalieri dalle 5 del mattino alle 20 in una settantina di stazioni e fermate della metro ritenute più sensibili: dai capolinea Anagnina e Battistini della linea A, a quelli di Laurentina e Rebibbia e Ponte Mammolo. Sono circa 250 i controllori messi in campo da Atac per l’occasione e circa 2.500 gli operatori delle forze dell’ordine, tra carabinieri, poliziotti e finanzieri, coordinati dalla Questura di Roma.

Le multe per i trasgressori vanno da 400 a mille euro, i gestori dei locali rischiano oltre alla sanzione anche la chiusura dell’esercizio fino a dieci giorni. Sono esentati dall’obbligo del cosidetto super green pass i minori di 12 anni.

 

6 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo