Milano
5:09 pm, 29 Novembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Venerdì sciopero dei mezzi contro il Green pass

Di: Redazione Metronews
condividi

Sciopero nazionale dei mezzi venerdì 3 dicembre. A fermarsi saranno treni, metropolitane e bus. A proclamarlo, rende noto Atm, «le Segreterie Nazionali delle organizzazioni sindacali Ugl Autoferro e Ugl Ferrovieri», che «hanno proclamato una agitazione politica plurisettoriale di 4 ore a livello nazionale del settore mobilità al quale ha aderito, per il settore del trasporto pubblico locale, l’articolazione territoriale di Ugl Autoferro». A Milano l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio, sia di superficie sia della metropolitana, sarà possibile nella fascia oraria 18-22.

Uno sciopero contro il Greenpass

«Lo sciopero», si legge nel comunicato di Atm, «è stato indetto contro l’introduzione dell’obbligo del c.d. “green pass” per accedere ai luoghi di lavoro, circostanza che, secondo i promotori, ha comportato l’insorgere di “reale e tangibile discriminazione” tra lavoratori e nell’organizzazione del lavoro. Per la possibilità che i tamponi per la certificazione verde siano elargiti gratuitamente a tutti i lavoratori interessati; perché si sensibilizzino le aziende nella ricerca di convenzioni ad hoc, così che non si pongano in essere ulteriori discriminazioni; per la sicurezza di tutti gli operatori del settore».

L’effetto dello sciopero sui mezzi Atm

Lo stop potrebbe interessare le linee Atm di metropolitana, bus e tram tra le 18 e le 22.

Lo stop anche per le linee Agi

Venerdì 3 dicembre potranno avere ritardi o essere cancellate le corse delle linee 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431, 433 e Smart Bus in partenza nella fascia oraria compresa tra le 18 e le 22. Saranno garantite le corse in partenza dai capolinea dall’inizio del servizio alle 18. Maggiori informazioni: sul sito autoguidovie.it

Possibili problemi per Trenord

L’agitazione riguarderà anche i dipendenti di Trenord. A rischio i convogli «dalle ore 09:01 alle ore 17:00», rende noto l’azienda. Che aggiunge: «il Servizio regionale, suburbano, la lunga percorrenza ed il servizio aeroportuale potranno subire variazioni e cancellazioni». «Arriveranno a fine corsa i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le ore 09:01 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 10:00». «Nel caso di non effettuazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno instituiti autobus a Milano Cadorna e Malpensa aeroporto per i soli collegamenti aeroportuali tra Milano Cadorna e Malpensa aeroporto, autobus a Stabio e Malpensa aeroporto per garantire il collegamento aeroportuale S50 ‘Malpensa Aeroporto – Stabio».

Per maggiori informazioni: www.trenord.it o seguendo gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in “real-time” tramite la App.

29 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo