Milano
5:21 pm, 28 Novembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Variante Omicron: nessun contatto per il paziente zero

Di: Redazione Metronews
condividi

Nessun contatto con altre persone – né in ambito lavorativo né in ambito extra-lavorativo – durante il soggiorno milanese del “paziente Omicron”. A ricostruire gli spostamenti del dipendente dell’Eni risultato positivo alla variante Omicron del Corona Virus, l’assessore regionale al welfare Letizia Moratti in un post sulla sua pagina Facebook. L’uomo è arrivato a Milano nella serata del 15 novembre e, con un’auto noleggiata direttamente dall’azienda, ha raggiunto l’hotel dove aveva prenotato. Secondo Moratti, l’uomo ha cenato presso l’hotel da solo in una sala dove era presente solo un’altra persona, ma ubicata dal lato opposto e non ha avuto contatti con il personale dell’albergo. Il 16 novembre alle 8, sempre in auto, ha raggiunto l’ospedale per effettuare il tampone richiesto dalla propria azienda dovendo ripartire per il Mozambico la sera stessa del 16. Dopo il tampone si è recato in auto presso un’altra struttura ospedaliera per sottoporsi agli esami periodici previsti per i dipendenti Eni, indossando sempre i Dpi; subito dopo ha raggiunto un’altra struttura ospedaliera per ulteriori visite al termine delle quali ha ripreso l’auto per raggiungere l’aeroporto di Fiumicino da dove sarebbe dovuto partire per il Mozambico.

Allarme Omicron per gli ospedali

Durante il viaggio per Roma ha ricevuto la chiamata dal medico competente che lo ha informato della positività, motivo per il quale ha deciso di tornare a Caserta dalla famiglia. Nella sede di lavoro di Milano non si è mai recato. Per massima cautela sono state informate le strutture ospedaliere visitate per la sorveglianza degli operatori sanitari che hanno visitato il caso.

Covid al Pirellone

L’assessore regionale Davide Caparini, risultato positivo al Covid

Intanto il Covid ha fatto il suo ingresso anche al Pirellone. Oggi pomeriggio, infatti, è risultato positivo l’assessore al Bilancio della Regione Lombardia, Davide Caparini. La notizia è emersa durante il dibattito sulla nuova legge sanitaria in Consiglio regionale in corso dal 10 novembre. A quanto si apprende da fonti di Palazzo Lombardia, l’assessore sta bene e non risulta sia stato in contatto stretto del Presidente della Regione Attilio Fontana. Il governatore non dovrà dunque mettersi in quarantena. Martedì si svolgeranno i test molecolari al Pirellone su consiglieri e personale.

28 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo