Serie A
8:40 pm, 28 Novembre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

La Roma vince ancora, Abraham stende il Torino 1-0

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO -La Roma vince ancora superando il Torino in casa per 1-0. All’Olimpico decide la rete di Abraham nella prima frazione di gioco: tre punti che permettono alla squadra di Mourinho di consolidare il quinto posto della classifica tornando a -3 dall’Atalanta. Prima mezz’ora di gara bloccata e poco emozionante (al quarto d’ora esce Pellegrini per infortunio), in cui sono gli ospiti che controllano maggiormente il possesso palla non concedendo praticamente nulla ai giallorossi. I granata si rendono anche pericolosi con Pobega e Buongiorno, ma a sbloccare la gara sono i capitolini al 32′ al primo vero affondo: Mkhitaryan imbuca, Zaniolo fa il velo per Abraham permettendo all’inglese di firmare l’1-0. Passano pochi minuti e la Roma si conquista anche il penalty del possibile raddoppio (fallo di Buongiorno su El Shaarawy), ma dopo un lunghissimo controllo al Var viene punito un fuorigioco millimetrico di Abraham ad inizio azione. Nella ripresa il match vive di lampi e non di grandissime emozioni, con il Torino che prova ad aumentare la pressione a caccia del pareggio, senza però ottenere i risultati sperati. Dall’altra parte invece è Zaniolo a rendersi pericoloso con le sue solite accelerate, sfiorando il raddoppio all’84′ con un sinistro potente ma impreciso. Nel finale i granata tentano gli ultimi assalti alla porta giallorossa, ma l’orgoglio non basta.

L’uscita di Belotti dal campo (Lapresse)

La Roma perde Pellegrini, il Torino Belotti

Non è però solo la Roma a lamentare un infortunio importante, quello di Pellegrini. A fine partita, proprio quando il forcing del Torino si faceva evidente, i granata hanno perso il loro ariete Belotti, il “Gallo”: infortunatosi al 79′, è stato aiutato ad andare in panchina da due membri dello staff senza poter appoggiare la gamba destra. Insomma, un ulteriore problema per Ivan Juric.

Mourinho entusiasta

«Mi piace tanto vincere così, lo dicevo prima ai calciatori: questa vittoria mi fa più piacere di un 5-0 perché è una vittoria di concentrazione, sacrificio, di gruppo». Lo dice il tecnico della Roma, José Mourinho, dopo l’1-0 contro il Torino, gol di Abraham al 33′. «Cristante ha il Covid-19, Veretout squalificato e Pellegrini infortunato dopo un quarto d’ora: i tre centrocampisti titolari non hanno giocato. Diawara invece ha fatto bene, Mkhitaryan è stato tremendo, Carles Perez si è adattato in una posizione non sua. Sono contento, è una vittoria di tutto il gruppo». «Volevamo stare un po’ più bassi del solito perché loro con i due braccetti si allargano tanto e non è facile per noi pressare con due attaccanti. Dovevamo aspettare un po’ e controllarli con un blocco più basso. Ci aspettavamo di fare qualche gol in più perché col fisico di Zaniolo e Abraham e la connessione coi calciatori dietro si poteva fare».

L’analisi di Juric

«Sinceramente quando fai una serie di risultati così qualche domanda te la fai». Lo dice ai microfoni di Dazn il tecnico del Torino, Ivan Juric, dopo la battaglia persa all’Olimpico contro la Roma. «Per mezz’ora abbiamo avuto tre palle gol, loro alla prima hanno segnato. Abbiamo fatto un’ottima gara in tanti momenti, ma non siamo riusciti a concretizzare tutto quello che abbiamo creato. L’analisi è quella. Abbiamo retto contro Zaniolo e Abraham, negli spazi aperti, ma abbiamo sprecato troppo, tipo con Praet e Pobega. Quando perdi tante volte 1-0 vuol dire che qualcosa non va bene, ma è difficile commentare questo tipo di partite».

28 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo