maltempo
3:02 pm, 26 Ottobre 21 calendario

Nubifragio a Catania, la città sotto un uragano mediterraneo

Di: Redazione Metronews
condividi

Un’apocalisse d’acqua si sta scaricando tra Sicilia e Calabria. Catania è stata letteralmente sommersa da un nubifragio e un uomo di 65 anni ha perso la vita a Gravina. Il sindaco Salvo Pogliese ha disposto la chiusura degli esercizi commerciali ad eccezione delle farmacie, di quelli di prodotti alimentari e di prima necessità. In Calabria in meno di 48 ore sono stati misurati 451.6 mm di pioggia. Da diverse ore il violentissimo nubifragio ha creato decine le richieste di intervento da parte di famiglie che sono rimaste isolate e numerosi gli automobilisti soccorsi dalla Protezione civile regionale. Le zone maggiormente colpite sono quelle a sud del capoluogo etneo. A Misterbianco, per lo smottamento di fango e detriti provenienti da Monte Cardillo, sono state fatte evacuare quattro famiglie. È stata liberata l’unica strada di collegamento, ma per precauzione gli abitanti hanno lasciato le case, mentre la zona è costantemente monitorata dai volontari della Protezione civile.

Strade trasformate in torrenti

A Catania diverse strade si sono trasformate in torrenti, anche per l’accumulo dell’acqua piovana che si riversa sulla città dai paesi etnei. Allagamenti i registrano al villaggio Santa Maria Goretti, attiguo all’aeroporto, nella zona industriale e nelle zone a mare della Plaia e di «Vaccarizzo». Invasa anche la strada statale 114 che collega Catania e Siracusa. A Mascali, in contrada Fondachello, sono state chiuse alcune strade e alcuni automobilisti sono stati soccorsi. I vigili del fuoco di Catania sono al lavoro ed hanno eseguito 214 interventi movimentando 429 operatori.

Il problema “Medicane”

Il problema ancora una volta sta in un ciclone, un Medicane, una sorta di uragano mediterraneo. L’ondata di maltempo «prende energia dal fatto che il Mediterraneo è ancora molto caldo. Se possa diventare nei prossimi giorni una situazione da uragano, è ancora presto per dirlo. Al momento non sembra sia così. Ma la quantità di acqua è la stessa», spiega Carlo Cacciamani, meteorologo che a settembre è stato nominato dal Consiglio dei ministri alla guida di ItaliaMeteo.

26 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo