Roma
9:43 pm, 20 Ottobre 21 calendario
1 minuto di lettura lettura

Fondazione Baroni, l’impegno di Giordan per il sociale

Di: Redazione Metronews
Giordan
condividi
La Fondazione Baroni ha stanziato bandi da 300 mila euro a sostegno della disabilità motoria. Testimonial della campagna è l’atleta paralimpico Edoardo Giordan.

Fondazione Baroni, l’impegno di Giordan per il sociale

La Fondazione Giovan Battista Baroni è attiva da oltre 40 anni in ambito sociale per sostenere con azioni concrete tutte quelle realtà che a diverso titolo contribuiscono a migliorare la qualità di vita dei più fragili. Ancora una volta la Fondazione Baroni rinnova il suo sostegno alla disabilità motoria e neuromotoria attraverso i bandi 2021 dedicati all’assistenza, alla ricerca, allo sport e alle borse di studio. Il termine per inviare le domande e accedere alle selezioni è il 15 dicembre. Si conferma portabandiera di questa importante iniziativa e testimonial ufficiale della Fondazione il campione paralimpico di spada e sciabola Edoardo Giordan, reduce dalla Paralimpiadi di Tokyo.

Giordan
Giordan

Come funzionano i bandi

La Fondazione ha confermato il valore complessivo dei bandi annuali, giunti per il 2021 a 300mila euro complessivi. Di questi, 100mila finanzieranno iniziative di assistenza, altri 100mila euro progetti di ricerca; 70mila euro sosterranno le attività sportive e in una veste rinnovata; i rimanenti 30mila euro finanzieranno uno o più progetti di dottorati di ricerca nell’arco dei prossimi mesi, nell’ambito delle neuroscienze e della solidarietà sociale volte all’inclusione delle persone con disabilità nel territorio del Lazio e, in particolare, di Roma. Tutti i dettagli al link: https://www.fondazionebaroni.it/bandi.html

La storia della fondazione

La Fondazione Giovan Battista Baroni è attiva dal 1972 e promuove la solidarietà e l’inclusione delle persone svantaggiate per disabilità. Da allora ha destinato circa 7 milioni di euro ad iniziative benefiche, contribuendo a sviluppare realtà attive in questo settore, finanziando alcuni importanti progetti di ricerca scientifica e sostenendo il diritto alla partecipazione attiva dei motulesi, neurolesi e neuromotulesi.

L’Ente filantropico nasce da un lascito testamentario, dalla volontà di Giovan Battista Baroni, Ufficiale dell’esercito, di destinare il proprio patrimonio ad opere benefiche a favore di persone svantaggiate per la propria disabilità. Un esempio di generosità che grazie alla capacità di visione nel “dopo di noi” consente ancora oggi di sostenere progetti di ricerca scientifica e azioni concrete di solidarietà. Per proseguire nella sua opera e raggiungere con il proprio sostegno sempre più persone, la Fondazione G. Baroni, ha bisogno della generosità di chi sceglierà di testimoniare i propri valori attraverso un lascito testamentario o la donazione del 5xmille (C.F. 80416260588).
20 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo