Musica
12:48 pm, 18 Ottobre 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

Caterina Caselli tra canzoni e docu-film

Di: Redazione Metronews
Caterina Caselli
condividi

Le hit di Caterina Caselli in arrivo. Esce il 26 novembre “100 minuti per te”, il progetto che racchiude i più grandi successi di Caterina Caselli. La prima raccolta completa, che racconta il percorso artistico di un’icona della cultura musicale italiana. Oltre 30 tra i brani più noti della carriera musicale della Caselli. “Nessuno mi può giudicare”, “Perdono”, “Insieme a te non ci sto più”, “Cento Giorni”, e gioielli meno noti del suo repertorio.

Caterina Caselli

La raccolta sarà acquistabile in diversi formati, tra cui un doppio Cd, un triplo Lp e una deluxe box con contenuti inediti e il 45 giri di “Nessuno mi può giudicare”. Per Amazon e in tiratura limitata, la versione autografata del doppio CD, il triplo LP giallo trasparente ed una versione numerata e autografata della deluxe con 3 colorazioni.

Intanto l’artista imprenditrice è protagonista anche alla Festa del Cinema di Roma con “Caterina Caselli-Una vita, centro vite” per la regia di Renato De Maria. Il film sarà presentato in anteprima mercoledì 20 ottobre come Evento Speciale alla XVI edizione. E sarà elle sale per Nexo Digital solo il 13, 14, 15 dicembre 2021.

Il documentario è prodotto da Sugar Play con Rai Cinema e diretto da Renato De Maria. È stato scritto da De Maria con Pasquale Plastino. La direzione della fotografia è di Gianfilippo Corticelli, il montaggio di Clelio Benevento.

La musica passione di una vita

Il documentario è il racconto in prima persona di Caterina Caselli che si svela in un dialogo intenso e serrato tratteggiando la figura di una donna che ha fatto della sua passione per la musica la vocazione di una vita. Alternando aneddoti intimi a testimonianze pubbliche, ne emerge il ritratto di una donna che ha attraversato il tempo e spesso lo ha anticipato, attraverso un percorso esistenziale coraggioso, controcorrente, e una vita che non sempre è stata facile: da artista rivoluzionaria negli anni ’60 a imprenditrice che ha saputo portare la musica italiana nel mondo.

Da Bocelli ai Negramaro

Andrea Bocelli, Elisa, i Negramaro, Ennio Morricone sono solo alcuni dei nomi citati nel documentario, accanto alle straordinarie partecipazioni di Francesco Guccini, Paolo Conte, Liliana Caselli, Mauro Malavasi, Giorgio Moroder, Stefano Senardi, Filippo Sugar. Il cospicuo materiale di repertorio e di canzoni che fa da corredo al film lo rende un documentario che apre una finestra sul mondo della cultura italiana, dagli anni della Beat generation a oggi.  

18 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo