Roma
1:34 pm, 15 Luglio 21 calendario

Rifiuti di Roma a Albano Sindaci contro Raggi: ora Tar

Di: Redazione Metronews
condividi

La Sindaca della Città Metropolitana di Roma, Virginia Raggi, ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente per la riapertura della discarica di Albano Laziale. L’impianto, come disposto dalla Sindaca, potrà accogliere fino ad un massimo di 1.100 tonnellate al giorno di scarti lavorati dagli impianti di trattamento, per un periodo di 180 giorni.
Il provvedimento è stato disposto per far fronte, nel breve periodo, alla crisi nella gestione del ciclo dei rifiuti che sta interessando le province del Lazio. L’ordinanza, infatti individua la sussistenza di situazioni di eccezionale ed urgente necessità di tutela della salute pubblica e dell’ambiente al fine di scongiurare il rischio di un’emergenza sanitaria. La riapertura della discarica di Albano era tra le ipotesi al vaglio dei tavoli tecnici convocati presso il Ministero della Transizione Ecologica. 
RICORSO AL TAR
«Ci stiamo muovendo per il ricorso al Tar, ora stiamo facendo i passaggi con i Comuni vicini. E’ un metodo non accettabile. Ieri abbiamo fatto una riunione con il Prefetto di Roma assieme agli altri comuni del bacino attorno all’invaso, oggi pomeriggio ci vedremo di nuovo per mettere a punto il ricorso». Lo dichiara il sindaco di Albano, Massimiliano Borelli, in merito all’annuncio della sindaca Virginia Raggi, che in qualità di guida della Città Metropolitana ha disposto la riapertura della discarica presente nel territori della cittadina dei Castelli Romani.

15 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo