TORINO
8:48 pm, 30 Giugno 21 calendario

Il Politecnico trai big per progettare il jet “green”

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO C’è anche il Politecnico tra gli enti di ricerca internazionali e di eccellenza tecnologice impegnati nella realizzazione di un nuovo modello di jet supersonico a basso impatto ambientale.
Il progetto, finanziato con fondi europei nell’ambito del programma H2020, è coordinato dalla professoressa Nicole Viola, docente di Impianti e sistemi aerospaziali del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale – DIMEAS al Politecnico di Torino.
L’obiettivo è la realizzazione di voli supersonici sicuri che rispettino l’ambiente, per quanto riguarda le emissioni di gas serra e il rumore. L’analisi multidisciplinare portata avanti durante il progetto terrà conto di elementi di aerodinamica, propulsione, emissioni di inquinanti, gas serra, rumore e scienze del clima, al fine di proporre delle linee guida per l’Unione Europea e la comunità internazionale, rappresentata nel progetto da due aziende americane (Boom Technology e Boeing).
Il progetto “MORE and LESS” creerà un dialogo con gli enti regolatori dell’Unione Europea e degli Stati Uniti, facendo partire lo studio da modelli di velivoli supersonici a basso impatto ambientale in corso di sviluppo in Europa – come per esempio il progetto Stratofly, condotto sempre dalla professoressa Viola nell’ambito del programma H2020. Verranno testati nuovi tipi di combustibili come biofuel e idrogeno liquido.

30 Giugno 2021 ( modificato il 8 Luglio 2021 | 15:44 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo