Torino Lirica
5:00 pm, 29 Giugno 21 calendario

Il Regio Opera Fest sceglie la Butterfly

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Per il secondo appuntamento con l’opera al Regio Opera Festival, sabato 3, mercoledì 7 e venerdì 9 luglio alle 21 nel Cortile di Palazzo Arsenale andrà in scena Madama Butterfly di Giacomo Puccini, nella produzione che più di quindicimila spettatori hanno applaudito qualche anno fa in piazza San Carlo, nella quale è proprio il compositore, interpretato dall’attore-narratore Yuri D’Agostino, a raccontare la tenerezza, il trasporto e la cruda disillusione che travolgono la protagonista. 
L’incasso della prova generale di venerdì 2 luglio alle 21 sarà devoluto a Fermata d’Autobus Associazione Onlus per le donne vittime di abusi.
Questa versione con l’adattamento e i testi di Vittorio Sabadin, che nulla cambia della musica scritta da Puccini, è pensata anche per chi si avvicina per la prima volta all’opera, ma senza tradire lo spirito e l’ambientazione; il narratore introduce l’opera e, tra aneddoti e ricordi, accompagna lo spettatore nello sviluppo della vicenda. 
L’Orchestra e il Coro del Teatro Regio saranno diretti per la prima volta da Pier Giorgio Morandi che ha al suo attivo un vastissimo repertorio operistico ed è regolarmente direttore ospite nei più importanti teatri italiani e internazionali.
Il Coro del Teatro Regio, impegnato in importanti scene, è istruito da Andrea Secchi.
Protagonisti di questo allestimento: il soprano Rebeka Lokar (Madama Butterfly), il tenore Antonio Poli (Pinkerton), il baritono Alessio Verna (Sharpless), il mezzosoprano Sofia Koberidze (Suzuki), il tenore Didier Pieri (Goro) e Yuri D’Agostino, attore interprete di Giacomo Puccini.
Completano il cast: Franco Rizzo (commissario imperiale), Roberta Garelli (Kate Pinkerton), Sofia La Cara e Francesca Urso, che si alterneranno nei panni del figlio di Butterfly.
L’allestimento del Teatro Regio è firmato nella regia da Vittorio Borrelli, le scene sono di Claudia Boasso, i costumi di Laura Viglione e le luci di Andrea Anfossi.
Biglietti e Festival Card in vendita anche online su www.teatroregio.torino.it, su www.vivaticket.it e presso i Punti Vivaticket.
METRO

29 Giugno 2021 ( modificato il 8 Luglio 2021 | 15:46 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA