Disagi familiari
12:11 am, 8 Novembre 16 calendario

Povertà e disagio sociale 30 mila minori sottratti alle famiglie

Di: Redazione Metronews
condividi

Disagio economico, povertà, incuria. Ma anche violenza, abusi e maltrattamenti. Sono 30 mila i minori sottratti in Italia a famiglie impoverite e sfaldate. Più della metà di loro è ospitata presso strutture di accoglienza e servizi residenziali, con la prospettiva di rimanerci anche a lungo. Infatti il 48% dei minori fuori famiglia lo è da più di 2 anni. Sono 1 milione e 131 mila i minori che in Italia vivono in condizioni di povertà estrema. 
Sono i dati diffusi dalla Fondazione L’Albero della vita Onlus, impegnata da quasi 20 anni nella tutela dell’infanzia in condizioni di emarginazione e disagio sociale, che ha lanciato la campagna Nessun bambino escluso. Fino al 19 novembre è possibile inviare un Sms solidale al numero 45525, e con i fondi raccolti l’Albero della vita potrà supportare le attività di 2 comunità alloggio, a Milano e a Oristano. 
Ma le condizioni dei minori stanno peggiorando sempre di più per le famiglie di fascia economica bassa. Infatti Save the Children ha diffuso un rapporto che focalizza i servizi per i bambini, a partire dalle mense scolastiche: in Italia il 40% degli istituti scolastici non ne è provvisto. Al Sud ne è privo un istituto su due: Regioni come Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, con la più alta percentuale di alunni che non usufruisce del servizio, sono le stesse dove la mancanza di tempo pieno e la dispersione scolastica sono più diffusi.
E 11 comuni su 45 non garantiscono a tutti un’esenzione specifica, legata al reddito. Sostiene Raffaela Milano, Direttore dei Programmi Italia-Europa di Save the Children: «Se pensiamo che un bambino su 20 non consuma neppure un pasto proteico adeguato al giorno, è facile comprendere quanto sia fondamentale che il servizio mensa a scuola venga garantito a tutti e che sia offerto in modo gratuito alle fasce più disagiate, per le quali è spesso l’unico pasto completo». 
STEFANIA DIVERTITO

8 Novembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA