MAKETOCARE
10:07 pm, 12 Ottobre 16 calendario

Make to Care, premiate le start up solidali

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Una rosa di idee hi-tech per aiutare in concreto e in maniera innovativa chi vive la disabilità. Con un centinaio di makers che con le loro start up hanno partecipato al concorso #MaketoCare, promosso da Sanofi Genzyne  divisione di Sanofi specializzata in biotecnologie applicate a malattie rare, sclerosi multipla, oncologia e immunologia. Rispondendo alla “chiamata” di Maker Faire Rome – The European Edition” in programma da venerdì a domenica alla Fiera di Roma proponendo soluzioni in area healthcare & wellness.
Due i vincitori fra i 13 finalisti selezionati per questo contest realizzato in collaborazione  con il consorzio Aster, Società della Regione Emilia-Romagna per la ricerca e l’innovazione.
Ad essere premiate oggi pomeriggio al Tempio di Adriano a Roma sono state due start up del nord e del sud Italia. Da una parte un team di giovani bolognesi Luca Enei e Nicola Gencarelli, quest’ultimo presente alla cerimonia di premiazione. E dall’altra Nicola Caporusso trentacinquenne di Bari. I primi hanno proposto Click4all – Build a digital world for everyone! un kit per inventare e costruire ausili informatici per disabili usando tessuti, frutta o altri materiali conduttivi. Il secondo premiato è stato Nicola Caporusso con dbGlove, dispositivo indossabile che digitalizza gli alfabeti tattili per i sordo-ciechi.
I vincitori votati indiretta da  un’ampia giuria presieduta da Giuseppe Novelli, Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” si  sono aggiudicati un premio di tutto rispetto: un viaggio nella Silycon Valley, ovvero la patria delle idee moltiplicate al futuro. Fra le altre proposte: una cucina in grado di variare le altezze per facilitare la vita quotidiana ai disabili, gli occhiali acustici per le persone affette da ipoacusia o il  mouse per semplificare l’autonomia nell’uso del pc a chi ha disabilità motorie agli arti superiori.
LUISA MOSELLO

12 Ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA