Usa/Allarme batterio
8:17 pm, 29 Maggio 16 calendario

Batterio killer resiste a tutto

Di: Redazione Metronews
condividi

USA Scoperto un batterio killer che resiste a tutti gli antibiotici. I primi ad isolarlo sono stati i cinesi sette mesi fa. Immediato l’allarme: «il virus scoperto resiste a tutti gli antibiotici conosciuti è può diventare un serio problema per chi viene contagiato». Allarme rilanciato ora  dagli Stati Uniti.
Gli scienziati del Dipartimento alla Difesa Usa, hanno isolato il super-batterio estremamente resistente ad ogni forma di antibiotico e con ogni probabilità è lo stesso scoperto in Oriente.
Si chiama  “escherichia coli” ed è stato rintracciato nelle urine di una donna della Pennsylvania.
L’agente patogeno – spiega il rapporto pubblicato sulla rivista della Società americana di microbiologia “Antimicrobial Agents and Chemotherapy” – è resistente persino all’antibiotico di ultima generazione, il “colistin”.
Si tratterebbe di una forma batterica molto pericolosa che riuscirebbe ad uccidere il 50% delle persone che ne vengono contagiate.
Rispetto alle condizioni della donna in Pennsylvania, gli esperti stanno cercando di capire come possa essere avvenuto il contagio. Tra le ipotesi anche la possibilità di aver contratto il batterio in ospedale. I familiari della donna sono stati  contattati per verificare che l’infezione non sia diffusa. 
METRO

29 Maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA