Famiglia
5:07 pm, 9 Maggio 16 calendario

Una mappa delle regioni più “mother friendly” d’Italia

Di: Redazione Metronews
condividi

FAMIGLIA. Sono in media un po’ più avanti negli anni, 31 e mezzo alla nascita dei figli, e molto raramente sono teenagers (meno di 2.000 i figli nati da madri minorenni), ma tutte, indistintamente, condividono una condizione inequivocabile di svantaggio sociale, professionale ed economico. Le donne nel nostro Paese sono infatti costrette a un difficile equilibrismo tra la scelta di maternità e il carico dovuto alle cure familiari, ancora molto sbilanciato sulle loro spalle e reso ancor più gravoso dalla carenza di servizi di sostegno sul territorio, facendo al tempo stesso i conti con un mercato del lavoro che le penalizza a priori in quanto donne e diventa un problema ancora più grande quando arrivano i figli.
Mother’s Index
Cura familiare, lavoro e servizi pubblici per l’infanzia sono le tre dimensioni rappresentate nel nuovo Mothers’ Index (Indice della Madri) italiano di Save the Children, che nel rapporto “Le Equilibriste – Da scommessa a investimento: maternità in Italia” stila una speciale classifica delle regioni dove è più facile essere mamme in Italia.  
Squilibrio Nord-Sud
Se la regione più “mother friendly” di tutte risulta essere il Trentino Alto Adige, che si colloca al primo posto seguito nell’ordine da Valle d’Aosta (2), Emilia Romagna (3), Lombardia (4), Toscana (5), Piemonte (6) e dalle altre regioni del nord, che mostrano in generale condizioni più favorevoli alla maternità, la Calabria chiude invece in ultima posizione la speciale classifica, preceduta di poco da Puglia (16°), Basilicata (17), Sicilia (18) e Campania (19).  
Famiglia e poco lavoro 
Al di là della mappatura regionale sullo stato delle madri, «ne viene fuori uno spaccato dove le disparità di genere hanno ancora un impatto negativo decisivo sulla vita delle mamme. Donne che si ritrovano a svolgere, anche loro malgrado, un ruolo predominante nell’assicurare il benessere di bambini, adulti e anziani, senza alcuna retribuzione, ma pagando, al contrario, e in prima persona, un prezzo molto elevato nel mancato sviluppo personale e professionale» ha dichiarato Raffaela Milano, Direttore Programmi Italia-Europa di Save the Children. Il carico preponderante di cure familiari per le mamme si intreccia con un mercato del lavoro che in Italia ne taglia fuori metà tra i 25 e i 64 anni, mentre solo una su tre in Europa trova le porte del lavoro chiuse (32,1%). Per sostenere le mamme in Italia – sottolinea ancora la Milano – «è fondamentale rafforzare la rete dei servizi per la prima infanzia e, allo stesso tempo, occorre favorire e incentivare un cambiamento nel mondo del lavoro, sia pubblico che privato. Alcuni segnali interessanti  vengono dal settore privato, la scelta operata dal 37% delle aziende italiane che hanno flessibilizzato l’orario di lavoro, o il 17,5% che ha attivato asili nido, servizi sociali, di assistenza, ricreativi o di sostegno con benefici riscontrabili su produttività e qualità del lavoro».
Cura familiare
La pressione del lavoro di cura familiare riguarda in Italia  8 milioni di mamme tra i 25 e 64 anni che convivono con figli under 15 o under 25. L’aumento nel corso degli ultimi vent’anni delle separazioni (+70,7%) e dei divorzi (+100%), inoltre, ha moltiplicato il carico di cura ma in misura molto diversa tra uomini e donne, in sfavore di queste ultime: quasi una mamma su due (45,5%) tra i 35 e i 54 anni separata o divorziata vive da sola con i figli contro l’8,4% degli uomini.
METRO/foto Olycom

9 Maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo