WAKEUP ROMA
12:12 am, 7 Marzo 16 calendario

Risorse in rete per ripulire Roma

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Il 12 marzo si avvicina, e con lui l’appuntamento per ripulire sei luoghi della Capitale: piazza di Porta Maggiore, piazza Vittorio Emanuele II, Villa Paganini e Piazza Anco Marzio a Ostia. È Wakeup Roma, l’iniziativa nata grazie alla sinergia tra il mondo delle startup, rappresentato da LUISS ENLABS, e Retake Roma. Il primo è tra i più importanti acceleratori di startup a livello europeo, nato nel 2013. Il secondo è il movimento spontaneo che dal 2009 ripulisce angoli della Capitale nei fine settimana, e conta oltre 60 gruppi di zona sparsi in altrettanti quartieri e migliaia di volontari. Insieme hanno dato vita a un’importante campagna di crowdfoundig con l’intento di rendere “virale” il senso civico dei romani.
La genesi del progetto
L’idea di dare più forza e visibilita al popolo di Retake Roma è nata alla stazione Termini, dove hanno sede gli uffici di LUISS ENLABS. L’incubatore di idee e tecnologie, stanco del degrado della zona, e di tanti altri pezzi di città, ha deciso di coinvolgere Retake Roma, dando  il via alla campagna di crowdfounding. Chiunque può donare online attraverso il sito www.derev.com/wakeuproma.
Finora è stato raccolto circa il 60% dei 10 mila euro fissati come obiettivo per finanziare la giornata del 12 marzo. E le donazioni sono premiate con gli omaggi dei media partner dell’iniziativa. Tra questi ci sono l’AS Roma, il Fondo per l’Ambiente Italiano, il Car Sharing del Comune, oltre naturalmente a LUISS ENLABS. «Tutta la società, compresi i giocatori, hanno aderito con entusiasmo. Su Roma Tv abbiamo segnalato Wakeup Roma con diversi spot» hanno spiegato dallo staff dell’AS Roma.
PAOLO CHIRIATTI

7 Marzo 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo