Primarie a Milano
5:05 pm, 7 Dicembre 15 calendario

Primarie: Pisapia sosterrà un candidato

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Alla fine Pisapia si schiererà con uno dei candidati alle primarie e non, come aveva sempre detto fino a questo punto, con il vincitore delle consultazioni del centrosinistra. E, con ogni probabilità, quel candidato  sarà Francesca Balzani, attuale vicesindaco di Milano.
Una novità – annunciata domenica durante un’intervista a SkyTg24 – che ha fatto insorgere il Pd lombardo contro il sindaco di Milano. Persino un fedelissimo come il ministro dell’Agricoltura Martina ha inveito contro Palazzo Marino.
«Spero e mi auguro che il 20 gennaio si sappiano le candidature. A quel punto ognuno farà le sue scelte, anche il sindaco», ha dichiarato Pisapia, aggiungendo sibillino: «Quando avrò con certezza l’elenco dei candidati prenderò le mie decisioni, il presupposto per chiunque perché abbia il mio contributo è che firmi la carta dei valori che ha tre elementi: l’apprezzamento per quanto fatto da Milano in questi cinque anni; secondo: che l’alleanza sarà larga, aperta, di centrosinistra; terzo: che i perdenti continueranno a impegnarsi pancia a terra per far vincere chi ha vinto le primarie».
Ufficialmente, il motivo del contendere è la data delle primarie, che Pisapia ha proposto di spostare dal 7 febbraio a fine febbraio (mentre il Pd punta a rinviarle ulteriormente), in pratica perché il partito di Renzi non accetta il cambio d’abito di Pisapia, da arbitro super partes a giocatore.
Intanto, la raccolta delle firme per le liste è slittata a giovedì, quando è in programma un vertice di maggioranza destinato a dipanare la matassa nella quale si è infilato il centrosinistra milanese.  Allora forse si saprà chi scenderà in campo – né Giuseppe Sala, né Francesca Balzani, a oggi, sono formalmente candidati.
Tuttavia l’orientamento di Pisapia emerge chiaramente da come ha definito la sua vice: «La Balzani sarebbe una persona che vorrebbe la prosecuzione del modello amministrativo, è stimata moltissimo e vuole profondamente l’unità del centrosinistra”.   ANDREA SPARACIARI

7 Dicembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA