Tennis
9:20 pm, 22 Novembre 15 calendario

Djokovic inarrestabile Chiude l’anno da “maestro”

Di: Redazione Metronews
condividi

TENNIS Che cosa puoi fare contro Novak Djokovic? Puoi solo sperare di giocare come il miglior Federer. Ma neanche questo basta. Se ne è avuta una dimostrazione ieri sera a Londra, al torneo di fine stagione, l’Atp World Tour Finals di Londra, all’Arena O2. In finale, “Nole” Djokovic, 28 anni, n° 1 mondiale, non ha dato scampo a “Re” Federer, che di anni ne ha 34 ed è il n°2: 6-3, 6-4, recita lo score, al termine di un match durato un’ora e 20’ in cui lo svizzero è entrato per davvero solo nel 2° set: tardi.
Per il serbo si chiude un 2015 da incorniciare, con ben 11 tornei vinti. Per quanto riguarda il Masters londinese (59° titolo in carriera), si tratta della quinta edizione vinta, la quarta consecutiva. E quattro titoli di “maestro” di fila sono un record. Non solo. Il 2015 ha significato per Djokovic 15 finali consecutive (su 16 tornei disputati) con un bilancio di 82 vittorie contro 6 sconfitte: gli unici capaci di batterlo sono stati Karlovic nei quarti a Doha, Murray in finale a Montreal, Federer in finale a Dubai, Cincinnati e nel round robin di Londra. La sconfitta più dolorosa per Nole è però senza dubbio quella rimediata contro Wawrinka nella finale del Roland Garros.
E ancora. Djokovic e Federer, hanno già giocato le finali del 2012 e del 2014 (vinte da Nole, ma quella dello scorso anno non si è disputata per il forfait dello svizzero). Nole e Roger si sono già affrontati mercoledì scorso nel round robin e l’ha spuntata in due set lo svizzero. Il bilancio tra i due, ora, è di 22 incontri a testa. Il recordman, ai Masters, è Federer: sue le edizioni 2011, 2010, 2007, 2006, 2004 e 2003.
Il doppio
A Londra, il titolo di doppio è stato vinto dalla coppia formata Jean-Julien Rojer e Horia Tecau, olandese e rumeno, contro l’indiano Rohan Bopanna e l’altro rumeno Florin Mergea per 6-4, 6-3.
Finale Davis: paura
 La squadra britannica di Coppa Davis, con Murray, ha rimandato la partenza per Bruxelles di oggi in vista della finale col Belgio, a Gand dal 27.
METRO

22 Novembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo