ATENEI PIEMONTESI
10:55 pm, 25 Ottobre 15 calendario

Atenei sempre più internazionali

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO L’università del Piemonte è sempre più internazionale: nell’anno accademico 2014-15 gli studenti stranieri iscritti in Piemonte sono stati 9.025: 3.789 presso l’Università di Torino; 4.475 al Politecnico; 690 all’Università del Piemonte Orientale; 71 a Scienze Gastronomiche.
In 10 anni la presenza di studenti stranieri, sul totale degli iscritti, è passata dall’1,7% del 2003-04, all’8% del 2014-15: un dato ampiamente al di sopra di quello italiano, fermo al 4,3%. È quanto emerge dall’ultimo rapporto «L’internazionalizzazione negli atenei piemontesi: gli iscritti stranieri e gli studenti in mobilità» redatto dall’Osservatorio regionale per l’Università e il Diritto allo Studio universitario.
«La fotografia che viene scattata dal rapporto ci dice che le Università piemontesi sono sempre più una meta per studenti stranieri, la testimonianza dell’ottimo livello della formazione universitaria piemontese» sottolinea  Monica Cerutti, assessora al Diritto allo Studio universitario della Regione, e aggiunge: «I dati ci dicono che molti di questi sono figli di stranieri residenti in Italia: la prova che l’integrazione in Piemonte è già in atto. Chi invece arriva dall’estero non può che essere una ricchezza per il nostro tessuto sociale».
Il gruppo disciplinare più frequentato dagli studenti stranieri è stato quello Linguistico, seguito dall’Economico-statistico, dallo Scientifico e da quello Politico-sociale. Al Politecnico è quello di Architettura. I paesi più rappresentanti sono Romania, Albania, Cina e Marocco. Infine, nell’anno 2014-15 gli studenti stranieri idonei alla borsa di studio sono stati 1.997; provenienti prevalentemente dall’Asia (44%), il 28% è europeo, il 24% circa è africano e il 4% è americano.
REBECCA ANVERSA

25 Ottobre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA