FAMIGLIE
5:41 pm, 29 Giugno 15 calendario

FamilyLine, un servizio pubblico per le famiglie

Di: Redazione Metronews
condividi

FAMIGLIA. Facilitare e sostenere la vita familiare. Questo il principale obiettivo del progetto FamilyLine, nato da un’idea della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche della Famiglia, ed  ttuato da FormezPA – Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A. FamilyLine mette a disposizione del cittadino un Contact Center e un Portale, con  la finalità «di andare incontro al cittadino mettendolo al centro dell’azione pubblica». Obiettivo generale del progetto è infatti anche «supportare la riforma della Pubblica amministrazione semplificando, attraverso un’informazione mirata, l’accesso ai servizi pubblici rivolti alle famiglie e promuovendo il coinvolgimento e la partecipazione attiva della società civile».   Il Progetto FamilyLine mette a disposizione delle famiglie italiane un’informazione integrata sul sistema dei servizi attraverso: un Contact Center, che orienta il cittadino nell’intero percorso di utilizzazione dei servizi pubblici;  un portale “FamilyLine” che consente al cittadino di: rivolgersi ad un esperto attraverso una sezione dedicata, semplicemente compilando una scheda on line; consultare un data base di domande e risposte selezionate su tematiche specifiche (dal lavoro alla cura e assistenza); cercare la soluzione più adatta alla gestione di un determinato evento della sua vita familiare; testimoniare, inserendo la propria esperienza nella sezione “La mia storia”, la modalità con cui, con l’aiuto degli esperti di FamilyLine, è  stato affrontato un problema familiare; partecipare  inviando proposte attraverso la sezione “Cassetta delle idee”, che potranno costituire spunti interessanti, soluzioni valide o particolari proposte di azioni innovative per migliorare la qualità delle politiche pubbliche.
Gli indirizzi utili
FamilyLine si avvale di portale e numero verde. Il numero verde   gratuito 800.254.009 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00). 
Il portale FamilyLine (http://familyline.politichefamiglia.it/) a cui si può accedere anche dal sito web del Dipartimento per le Politiche della Famiglia.
METRO

29 Giugno 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo