thomas beermann
1:11 pm, 1 Dicembre 14 calendario

Per battere il traffico puntiamo sull’intermodalità

Di: Redazione Metronews
condividi

Il sistema di car sharing a flusso libero di car2go, arrivato a Milano ormai da più di un anno e attivo anche a Roma e a Firenze, ha sicuramente contribuito a rivoluzionare il modo di muoversi dei cittadini in ambito urbano, poiché rappresenta una nuova opportunità, comoda e conveniente, per tutti gli spostamenti in città. Ma non solo, fin dal 2008, quando il sistema è nato in Germania, il car sharing targato car2go è stato pensato come un complemento ai sistemi di trasporto pubblico urbano esistenti ed anche ai sistemi di trasporto ferroviario di lunga percorrenza.
Il suo successo nelle città italiane, così come nel resto del mondo, si spiega proprio se lo si guarda in quest’ottica: l’interoperabilità rappresenta oggi un elemento fondamentale per poter ridurre l’inquinamento e il traffico urbano. Si viaggia in città con i mezzi del trasporto pubblico locale e con le smart car2go che sono a basso impatto ambientale (con una emissione di 98 g C02/km) e poi ci sposta in altre città con i treni ad alta velocità di Italo. Ecco, quindi, spiegata la partnership realizzata con NTV – Nuovo Trasporto Viaggiatori e con ATAC per la domination di Roma Termini. Il principale nodo intermodale italiano ora veste i colori di car2go per sensibilizzare le persone che viaggiano sulle potenzialità che derivano dall’utilizzo congiunto del mezzo di trasporto pubblico e dell’automobile condivisa. Con lo stesso spirito è stato siglato in Germania un accordo con Deutsche Bahn e con Flinkster, il sistema di car sharing di Deutshe Bahn station based.
car2go, inoltre, è l’unico sistema di car sharing interoperabile a livello europeo, e questa per noi è un’altra delle caratteristiche più significative del nostro sistema che consente di viaggiare tra le 14 città europee dove è attivo il servizio usando una unica App: tutte le tecnologie e le App oggi si stanno muovendo in questa direzione, e car2go ha un vantaggio temporale sugli altri sistemi. Stiamo continuamente lavorando per migliorare il nostro sistema e la nostra tecnologia. Per questo motivo abbiamo sviluppato moovel, la piattaforma che integra i diversi sistemi di mobilità innovativa, connettendoli tra di loro in maniera intelligente. Il nostro obiettivo è semplificare radicalmente il modo di muoversi delle persone.
THOMAS BEERMANN, Ceo di Car2Go Europa

1 Dicembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA