Tennis
7:44 pm, 23 Novembre 14 calendario

Coppa Davis, in Francia Federer fa trionfare la Svizzera

Di: Redazione Metronews
condividi

TENNIS Roger Federer firma il trionfo, la Svizzera vince la Coppa Davis per la prima volta. Il fuoriclasse di  Basilea conquista il punto del 3-1 nella finale contro la Francia,  travolgendo Richard Gasquet per 6-4, 6-2, 6-2 nel primo singolare  della giornata decisiva. «È straordinario, sono felice per tutti quanti. Ho giocato alla grande, è un momento storico per il nostro Paese», dice Federer, che ha incantato il pubblico di Lille con una prestazione impreziosita da 62 colpi vincenti.
«Mi aspettavo di affrontare Tsonga, invece la Francia ha schierato  Gasquet. Ho avuto circa un’ora per prepararmi a giocare contro  Richard, in campo non è stato facile. Sono riuscito a tenere un atteggiamento aggressivo e questo, alla fine, ha pagato», afferma l’ex numero 1 del mondo, che aveva perso il primo singolare venerdì. 
Nello spogliatoio esplode la festa e non è un caso se, in conferenza stampa, si avverta l’effetto dei ripetuti brindisi.
Superati gli screzi dei giorni scorsi tra i due fuoriclasse Feder e Stanislas Wawrinka, come ha dimostrato il doppio vinto insieme sabato. «Abbiamo visto come  tutto può cambiare rapidamente. All’inizio della settimana sono state  scritte tante cose su Roger e me – dice Wawrinka -. Poi, è successo tutto il contrario». 
«È impossibile paragonare questo risultato ad altri  ottenuti in passato – ha puntualizzato Federer – Quando ho vinto Wimbledon ero stordito, totalmente sotto choc. Sapevo che sarebbe stato possibile vincere la  Davis durante la mia carriera: è una sensazione diversa, oltretutto in campo non si è da soli. È diverso, ma è sempre tennis. E ora provo  una delle migliori sensazioni mai vissute. La Svizzera è un Paese  piccolo, non vinciamo titoli in continuazione».
METRO

23 Novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo