Calcio
9:08 pm, 20 Novembre 14 calendario

Roma choc Castan sarà operato al cervello

Di: Redazione Metronews
condividi

Ora è ufficiale e la notizia arriva per spazzar via le mille allusione sulla salute del giocatore: Leandro Castan si opera. Più di due mesi dopo l’episodio di vertigini e perdita d’equilibrio, primo sintomo di un problema più serio rivelato oggi dalla società, un “cavernoma”, il brasiliano ha deciso di sottoporsi a un intervento neurochirurgico. E’ l’unico modo per riottenere l’idoneita’ sportiva.
La Roma fa chiarezza dopo lunghe settimane di silenzi e voci smentite dallo stesso giocatore, che aveva tenuto a precisare di non avere un tumore: “Il calciatore Leandro Castan, dopo la gara Empoli-Roma, ha accusato una sindrome vertiginosa acuta – si legge nel comunicato ufficiale del club giallorosso -. Gli esami cui il giocatore è stato sottoposto nei giorni successivi hanno rivelato la presenza di una alterazione congenita vascolare nel peduncolo cerebellare medio posteriore sinistro, conosciuto con il nome di cavernoma. All’interno di tale cavernoma si è verificato un piccolo edema e di conseguenza un rigonfiamento transitorio che ha causato i sintomi avvertiti dal calciatore e che si sono risolti completamente nel giro di alcuni giorni. Al termine dell’iter diagnostico, in accordo con lo staff medico e la società, il calciatore risolverà definitivamente il problema sottoponendosi, nei primi giorni di dicembre, ad intervento neurochirurgico al fine di poter riprendere regolarmente l’attività sportiva agonistica”. L’intervento non sarà troppo invasivo, ma i tempi di recupero saranno definiti solamente quando Castan uscira’ dalla sala operatoria.
Intanto, in vista del match di sabato pomeriggio in casa dell’Atalanta, Garcia ha riabbracciato  Gervinho e Keita, di ritorno dalle nazionali con cui si sono qualificati alla Coppa d’Africa. Sono scesi subito in campo e stanno bene, ma a Bergamo dovrebbero partire dalla panchina. Torosidis è il piu’ stanco e oggi ha finito la seduta in palestra per non affaticarsi, ma Garcia dovrebbe schierarlo dal primo minuto. Probabile formazione (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Manolas, Astori, Cole; Pjanic, De Rossi, Nainngolan; Ljajic, Destro, Iturbe.
(agi)

20 Novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo