MOVIDA SICUREZZA
9:50 pm, 10 Novembre 14 calendario

San Lorenzo e Pigneto 14 telecamere in più

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Movida e sicurezza, il contrasto allo spaccio di droga in strada a San Lorenzo e al Pigneto si arricchisce di 14 nuovi occhi elettronici, otto a San Lorenzo e sei al Pigneto. Si tratta di apparecchi dotati di tecnologia “speed dome”, con telecamere motorizzate ad alta definizione, per poter aumentare la visuale di controllo.
«È una misura, a tutela di cittadini, commercianti e attività culturali, per garantire maggiore sicurezza in due aree particolarmente sensibili della città» ha scritto il Sindaco Ignazio Marino su facebook mentre i tecnici installavano i nuovi obiettivi. Le telecamere, così come quelle già installate nei due quartieri, «saranno collegate con la Sala Sistema Roma (SSR), per la gestione, archiviazione ed elaborazione dei flussi video», recita una nota del Campidoglio. Ma sia a San Lorenzo che al Pigneto gli occhi elettronici già funzionanti sono rispettivamente 13 e 23. Eppure il degrado in strada finora non è diminuito.
«Non basta installare le telecamere, se non c’è un lavoro serio da parte di chi dovrebbe analizzare le immagini» spiega a Metro Marco De Gennaro, del comitato di quartiere Pigneto. «Occorre un’attività ispettiva e investigativa sui filmati, per arrestare il fenomeno dello spaccio a monte, e disinnescare episodi di intolleranza verso la bassa manovalanza dei pusher» spiega De Gennaro, e aggiunge: «Ancora oggi, nonostante le telecamere già installate, c’è un pusher ogni dieci residenti dell’isola pedonale».
PAOLO CHIRIATTI

10 Novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA