Milano
6:03 am, 6 Novembre 14 calendario

“Sui matrimoni gay non si cambia rotta”

Di: Redazione Metronews
condividi

COMUNE Nessun passo indietro di Pisapia sulla cancellazione  dei matrimoni gay contratti all’estero dai registri comunali. Il Sindaco ieri ha risposto così a chi chiedeva se si opporrà all’ordine del prefetto Tronca di eliminare in tempi rapidi le 13 trascrizioni effettuate:  «È del tutto evidente che vado avanti su un percorso che ritengo giusto e legittimo. Sono stato molto chiaro», ha continuato, «ho un’indicazione che deriva dalle mie convinzioni personali e giuridiche che sono condivise dalla maggioranza del Consiglio comunale».  
Quanto all’ipotesi di rivolgersi al Tar, seguendo l’esempio del collega romano Marino, ha risposto: «Io non seguo nessuno, decido col Consiglio quello che si dovrà fare».
Con Pisapia, si è schierato il segretario del Pd Bussolati: «Giuridicamente ha ragione: può essere un giudice e non il prefetto a cambiare lo stato civile di una persona. Ma serve un alegge nazionale».
Sul fronte opposto, il consigliere De Corato ha chiesto al Prefetto di nominare un commissario per le cancellazioni: «Ormai ci manca solo che il Sindaco vada di persona a sposare coppie gay in Prefettura!», ha detto, «Tronca chiuda questa triste pagina come ha fatto il suo collega di Udine». 
METRO

6 Novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo