enti locali
9:15 pm, 6 Novembre 14 calendario

Fassino: non costringeteci a tagli servizi e aumenti tasse

Di: Redazione Metronews
condividi

Milano «I Comuni non si sottraggono allo sforzo di rimettere in moto il Paese, ma ci sono dei limiti invalicabili: non vogliamo essere costretti a ridurre i servizi, nè ad aumentare la pressione fiscale». Così Piero Fassino nel suo intervento alla XXI assemblea dell’Anci. Fassino ha rivendicato la voglia degli enti locali di essere «protagonisti del cambiamento» ed ha lanciato in appello accorato a «non delegittimare» i sindaci perchè in questo modo si rischia «di segare l’albero su cui poggiano le istituzioni democratiche».
“Non siamo un buco nero”
Quindi, secondo il sindaco di Torino e presidente Anci, è ora di finirla di indicare i Comuni «come un buco nero della spesa pubblica, quando le cifre dicono il contrario: dal 2010 ad oggi i Comuni hanno contribuito al risanamento finanziario del Paese con oltre 17 miliardi di euro». Al fianco dei sindaci si schiera anche il presidente Napolitano: «Di fronte alla persistente crisi e stagnazione dell’economia – ha scritto il capo dello Stato in un messaggio all’Anci – è indispensabile che gli enti locali, quali istituzioni vicine ai cittadini, possano garantire il conseguimento degli obiettivi di sviluppo territoriale, di coesione sociale, di tutela dei contesti urbani e dell’ambiente».
La proposta di Renzi
Mutui gratis per i Comuni con possibilità di nuovi investimenti. Li ha annunciati il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, nel suo intervento all’assemblea Anci: «Saranno erogati fino a un tetto di tre miliardi e lo Stato si accolla gli oneri attivi per i primi anni».
METRO

6 Novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo