Milano
6:00 am, 4 Novembre 14 calendario

Sala: “Servono 60 milioni” Il commissario striglia il Governo

Di: Redazione Metronews
condividi

EXPO Trovare subito i 60 milioni che avrebbe dovuto stanziare la Provincia per Expo. È più di un invito quello pronunciato ieri dal commissario Sala dalle sale della Bocconi e rivolto al Governo. «Bisogna essere meno timidi»,  ha detto «i fondi devono arrivare. Si è definito lo strumento, che è il Fondo unico, c’è la volontà politica, quindi basta. Va bene lavorare ancora un po’, ma poi i soldi devono arrivare».
Sala ha ricordato che le risorse servono  per lanciare le gare residue per servizi e operation, come pulizie e manutenzioni. Dal canto suo, il ministro all’Agricoltura, Martina, anch’egli alla Bocconi, ha confermato l’impegno dell’esecutivo: «Già in queste ore il ministero dei Trasporti (Lupi, ndr) sta lavorando con il tavolo Lombardia, e quindi con la Regione, per approfondire gli aspetti tecnici e per cui si sta lavorando. Ragionevolmente», ha concluso «credo che le prossime settimane siano quelle giuste» per formalizzare la copertura finanziaria.
L’anima di Expo
Ma Sala ieri ha lanciato anche un altro allarme: quello sui contenuti: «Dal mio punto di vista  sento che le costruzioni sono saldamente nelle nostre mani e quindi so dove possiamo arrivare; invece sui contenuti, sull’anima dell’Expo, mi sto scaldando molto, perché credo che sia arrivato il momento anche di chiedere aiuto e supporto. Vedo i giorni che passano e quindi vorrei che ci fosse un po’ di organizzazione».
«Non possiamo più aspettare, dobbiamo dire in modo chiaro cosa ci sarà di unico e specifico in Italia nel 2015», ha concluso Sala, rivolto a Governo ed Enti locali.
ANDREA SPARACIARI
COMMISSARIATE LE VIE D’ACQUA
 giustizia La decisione era attesa da tempo: ieri il Prefetto Tronca ha firmato il commissariamento delle società Maltauro e Tagliabue coinvolte nell’inchiesta sulle tangenti Expo. La richiesta era giunta il 27 ottobre dal presidente Anac Raffaele Cantone. Il prefetto ha quindi nominato due amministratori per l’appalto delle Vie d’Acqua Sud. Sempre ieri, nell’ambito di un’altra inchiesta, quella a carico di Bobo Maroni e relativa ai due contratti di lavoro a favore di due ex collaboratrici del Presidente, è stato interrogato  il segretario generale del Pirellone, Gibelli. L’esponente leghista si è avvalso della facoltà di non rispondere.
AN.SPA.

4 Novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo