10:06 pm, 22 Ottobre 14 calendario

Metro C Arriver fino a Ottaviano

Di: Redazione Metronews
condividi

La Metro C non si fermerà a piazza Venezia, ma arrriverà fino a Ottaviano. Ne sono certi il presidente di Roma Metropolitane Paolo Omodeo Salmè e l’assessore capitolino ai trasporti Guido Improta, riuniti ieri nelle commissione dedicata alla nuova tratta. Roma Metropolitane sta elaborando assieme al contraente generale (Metro C)   una nuova formulazione progettuale che prevede l’arrivo fino a Ottaviano con tempi più rapidi e costi minori di quelli ipotizzati fino a ora, grazie a nuove tecniche di scavo. Un progetto che dovrà ricevere l’ok del Ministero dei Trasporti, e successivamente dovrebbe accedere allo stanziamento dei fondi da parte degli enti finanziatori, che a loro volta forniranno le loro valutazioni.
Una serie di passaggi sui quali il presidente Salmè e l’assessore Improta appaiono sereni. «I lavori non partiranno da piazza Venezia, ma da Ottaviano per risalire fino in centro» ha spiegato Salmè, mentre Improta ha specificato: «Noi abbiamo ereditato un cantiere che doveva fermarsi fino a pizza Venezia, con un costo di 850 milioni di euro. Il nuovo progetto costerà il 50% in più, per una cifra complessiva di 1,2 miliardi.
Piazza VeneziaTra le novità emerse ieri c’è anche la cantierizzazione in tempi rapidi della fermata di piazza Venezia,  che avverrà entro il 31 dicembre. «Lo Sblocca Italia assegna una somma nel caso in cui  la fermata venga cantierata entro il 31 dicembre» ha fatto Sapere Salmè. Per quanto riguarda l’entrata in esercizio della tratta Pantano Centocelle, rimandata, Atac ha fatto sapere che gli 83 operatori che lavoreranno sulla nuova tratta sono stati tutti promossi dall’Ufficio Speciale Trasporti a Impianti Fissi (Ustif).
(Metro)

22 Ottobre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo