6:04 am, 10 Ottobre 14 calendario

Islamofobia a chi giova

Di: Redazione Metronews
condividi

Provate a spiegarmi per quale strano motivo di fronte a un altro – un altro da noi – si prova così tanta paura. Mi riferisco alle culture “altre”, alle ideologie “altre”, agli uomini e donne “altri”. E se poi quest’“altro” è l’Islam, la paura diventa terrore. Capisco bene che ci siano molti fattori che non aiutano, a cominciare da quei film americani in cui il cattivo è sempre il musulmano (una volta era il nero o l’indiano; domani a chi toccherà?).
Non capisco però come si possano giudicare un miliardo e 600 milioni di persone in base a ciò che fanno piccoli gruppetti sparuti di “terroristi” o briganti. Capisco anche che certa parte di stampa goda particolarmente ad incendiare la polemica sull’Islam. La notizia è notizia. E alla faccia di ogni regola deontologica, il “sbatti-il-mostro-in-prima-pagina” è la chiave di volta per vendere. Ma non capisco come si possa arrivare ad una vera e propria islamofobia generalizzata. Chi ci guadagna a creare dei mostri? Non certamente noi.
Se noi, tutti noi, fossimo leggermente più coscienti dell’importanza che l’“altro” ricopre nei nostri confronti, sicuramente vivremo meglio. L’altro è il confronto, colui che ci mette di fronte un’immagine diversa e che quindi ci aiuta a crescere. Perché dovrebbe terrorizzarci? E allora smettiamola una buona volta di pensare che al mondo esistiamo solo noi, singolarmente, proprio in un momento in cui la globalizzazione è una realtà innegabile. Proviamo ad aprire gli occhi. E proviamo ad avvicinarci all’“altro”, a farci amicizia, a giudicarlo soltanto dopo averlo conosciuto e studiato personalmente. Magari stavolta riusciamo pure a scoprire che le tanto temute differenze, in realtà, non sono mai esistite.
(Costantino Della Gherardesca)

10 Ottobre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo