11:34 am, 23 Settembre 14 calendario

Sanzio bambini prigionieri del cantiere in ritardo

Di: Redazione Metronews
condividi

 Non svegliare il bimbo che dorme. Se poi i bimbi sono tanti, diciamo un asilo nido (cui si aggiunge  anche una scuola per l’infanzia), il consiglio diventa regola. Che non vale per gli operai del Comune impegnati nel rifacimento di tetto e terrazzi del nido di via Sanzio. Dal 15 settembre trafficano con fiamma ossidrica e martello pneumatico. I materiali del cantiere, poi, sono equamente divisi tra uscita di emergenza (che è bloccata) e tetto, dove le tegole sono impilate sulle fioriere, col pericolo che qualcuna cada nel giardino dove giocano i bimbi.
Intanto, le maestre tentano di fare il loro lavoro, ma devono vedersela con bimbi terrorizzati che vivono con le finestre chiuse per bloccare l’odore del catrame. Per i nuovi arrivati, poi, alle prese con l’inserimento, è un vero incubo. Al danno, si aggiunge la beffa: a luglio scorso, infatti, le mamme furono costrette a dirottare i loro pargoli in via Paravia, perché, essendo prossimi i lavori (che avrebbero dovuto concludersi ad agosto), l’asilo di Sanzio non poteva ospitare il centro estivo. Per motivi di sicurezza.
Raggiunta da Metro, l’assessore Rozza ha chiesto una relazione agli uffici. Per i ritardi, l’assessore ha incolpato il maltempo. Per il futuro, si è impegnata a chiudere il cantiere il 7 ottobre. Entro il 30 settembre saranno pronti pavimentazione del terrazzo e scala di emergenza, quindi saranno demoliti e rifatti i terrazzi. Lavori che saranno completati nel weekend, assicura, con buona pace dei pargoli.
andrea sparaciari

23 Settembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo