8:21 pm, 17 Luglio 14 calendario

Azzerata Roma Metropolitane

Di: Redazione Metronews
condividi

Il sindaco Ignazio Marino ha decretato la rottura di un rapporto da mesi infernale con i vertici di Roma Metropolitane, firmando «l’ordinanza di revoca, sussistendo giusta causa, degli amministratori della società partecipata integralmente dal Campidoglio» come spiegato in un comunicato del Campidoglio. «Alla base di questa decisione c’è un lungo percorso di accertamenti che ha portato a verificare come l’azione amministrativa del Cda di Roma Metropolitane abbia disatteso gli atti di indirizzo dell’attuale amministrazione capitolina relativi alle materie di competenza della società».
Non è cosa da poco, anche se la separazione tra Comune e Roma Metropolitane era nell’aria. La società, i cui vertici erano stati nominati dalla precedente amministrazione, esegue per conto del Campidoglio tutte le funzioni legate alla realizzazione, ampliamento, prolungamento e ammodernamento delle metropolitane. Proprio sulla linea C, che sulla carta dovrebbe aprire nella tratta Pantano-Centocelle ad ottobre, la società partecipata al 100% dal Comune aveva mandato un’ingiunzione di pagamento da 154 milioni, minacciando di bloccare i lavori. Ora l’ipotesi più probabile è il commissariamento, sempre che il Comune decida di tenere in vita Roma Metropolitane. Ma il rischio, abbastanza concreto, è che nel frattempo i lavori per la linea C slittino ancora.
Black outIeri mattina la stazione Policlinico della linea B è rimasta al buio per 20 minuti. La fermata è stata chiusa e i treni, che già osservano i ridotti orari estivi, hanno subito rallentamenti. Inevitabili i disagi.
(Metro)

17 Luglio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo