9:56 pm, 8 Luglio 14 calendario

Rifiuti impianti ancora in affanno

Di: Redazione Metronews
condividi

CittàBastano un guasto o un  intervento di manutenzione a uno degli impianti per il trattamento dei rifiuti che servono la Capitale per ritrovare strade e cassonetti invasi dall’immondizia, nonostante alcuni quartieri siano meno sommersi di altri. È quanto emerge dal sopralluogo fatto ieri dall’assessore all’Ambiente Estella Marino e dal presidente e Ad di Ama Daniele Fortini in sette Municipi.
La settimana scorsa ci sono stati due guasti, uno all’impianto di Tmb di via Salaria, l’altro a quello di Rocca Cencia. Risultato: tonnellate di rifiuti ferme nei camion e sistema di raccolta penalizzato.
“Tempesta perfetta”Il vicepresidente di Legambiente, Stefano Ciafani, ha spiegato che a Roma è in atto una «tempesta perfetta»: da una parte troppi cittadini che  usano i cassonetti come mini discariche, dall’altra l’Ama, che secondo Ciafani non brilla per efficienza. «A Roma c’è solo un impianto per il trattamento dell’organico, è a Maccarese. Ci arrivano 90 tonnellate al giorno di rifiuti, la Capitale ne produce 1.500. Dalla città la maggior parte dell’immondizia è spedita in tutta Italia. Bisogna avviare un serio servizio di raccolta porta a porta, come a Milano».
(Metro)

8 Luglio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo