6:05 am, 1 Luglio 14 calendario

Coppia arsa viva Presi i colpevoli

Di: Redazione Metronews
condividi

Pakistan. Quattro sospetti, tra cui una donna, hanno confessato di aver decapitato la coppia pakistana,   colpevole di essersi sposata per amore e così di aver “agito contro l’onore della famiglia”. I quattro non hanno mostrato alcun rimorso per il delitto commesso nel villaggio di Satrah a Daska nel Punjab.   Si tratta del padre della sposa, della madre e degli zii. Le vittime  avevano rispettivamente  27 e 23 anni e si erano sposati il 18 giugno. La coppia era stata decapitata in pubblico, secondo nuovi particolari emersi dai media locali.  Dopo aver prelevato gli sposini dalla loro casa nei pressi di Sialkot, li avevano caricati su un furgone e portati nel villaggio dove sono stati decapitati con un accetta davanti ad altre persone.Sempre ieri una giovane è stata bruciata viva in un villaggio del Punjab, perché ha osato rifiutare il matrimonio combinato dai genitori. La polizia ha arrestato un uomo, che  avrebbe usato una latta di benzina per dare alle fiamme la ragazza che è morta dopo il ricovero in ospedale per le terribili ustioni.
Delitti d’onoreSecondo  The Human Rights Commission of Pakistan, 869 “delitti d’onore” sono stati commessi nel 2013 nel Paese. Ma si tratta di una cifra sottostimata perché spesso le famiglie delle vittime non hanno il coraggio di denunciare i soprusi.
Per Malala la “Medaglia della libertà”Ancora un premio per Malala Yousafzai (nella foto), la paladina del diritto all’istruzione rimasta gravemente ferita nell’ottobre del 2012 in un attacco dei Talebani nel nordovest del Pakistan. Il riconoscimento.Malala verrà premiata il 21 ottobre a Philadelphia con la “Medaglia della Liberta” del National Constitution Center. La ragazza si è detta “onorata” e ha sottolineato di accettare il riconoscimento “a nome di tutti i bambini che nel mondo lottano per l’istruzione”.
 
(Metro)
 

1 Luglio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo