12:05 am, 30 Giugno 14 calendario

Giustizia la riforma oggi in Cdm

Di: Redazione Metronews
condividi

romaDopo aver smentito l’intervento sulle intercettazioni, il governo Renzi entra oggi sul campo minato della riforma della Giustizia. La legge sarà presentata infatti in Consiglio dei ministri. Ecco i punti principali:
Responsabilità civilePrevede che in caso di errore siano anche i magistrati a pagare per le loro azioni giudiziarie. Non si tratterà di una responsabilità diretta. La rivalsa dello Stato potrà essere del 50% e non più del 30%.
La prescrizione  Si cercherà di rendere i processi più brevi, ma non intervenendo sui tempi della prescrizione, che anzi si potrebbe fermare al primo grado. Si va verso l’archiviazione di tutti i processi di lieve entità e si discute anche dei tempi di iscrizione dei reati.
Giustizia civile Dovrebbe diventare via via sempre più diffuso l’utilizzo di negoziazioni e di ricorso agli arbitrati (il tribunale della famiglia e della persona) nel campo civilistico.
Nuovi reatiTorna il falso in bilancio depenalizzato dal governo Berlusconi nel 2002. Sarà di nuovo punito fino a cinque anni e sarà intercettabile. Si discute per capire se renderlo perseguibile d’ufficio. È previsto anche il reato di auto-riciclaggio (sei anni). Maggiori pene per il 416 bis (fino a quindici anni).
(Nella foto Lapresse il ministro della giustizia Orlando)
(Metro)

30 Giugno 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo