7:47 pm, 4 Giugno 14 calendario

Milano sempre meno traffico Si passano in auto 4 ore in meno

Di: Redazione Metronews
condividi

Mobilità.  Milano scende dal podio delle città più trafficate. Dal 3° passa al 4° posto in classifica, dopo Palermo e Roma e scavalcata da Napoli: i milanesi, durante il 2013, hanno passato in coda 4 ore in meno dell’anno precedente, 83 contro 87. Emerge dal “TomTom Traffic index 2014”, lo scenario della circolazione disegnato dall’azienda di navigatori. A Milano prosegue il trend positivo di riduzione del traffico registrato negli ultimi tre anni: nel 2013 l’intera area metropolitana (quella presa in esame, criterio più penalizzante rispetto alla sola città) si attesta su un indice di congestionamento del 27%.
Secondo il monitoraggio, sono il martedì mattina e il venerdì pomeriggio i momenti di maggior congestione in città; più scorrevoli il venerdì mattina e il lunedì sera. Scende in un anno, da 37 a 34 minuti, il ritardo medio nell’ora di punta. Non serve, secondo l’indagine presentata oggi, prendere le scorciatoie: il livello di congestione delle strade principali a Milano è del 17%, quello delle strade minori del 33%, e scegliere i percorsi alternativi porta in media a un aumento del 50% dei tempi di viaggio.
Nel mondo, Milano è al 18° posto a pari merito con Berlino, meglio di Londra (nona) e Parigi (ottava); Palermo e Roma si collocano terza e quinta rispettivamente.
(Omnimilano)

4 Giugno 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo