6:05 am, 22 Maggio 14 calendario

Aler vara la task force Granelli Dia invece le case

Di: Redazione Metronews
condividi

Una task force anti-abusivi operativa dal prossimo 1° giugno.  È la risposta del presidente di Aler Lombardi ai disordini dei giorni scorsi in Molise-Calvairate, quando gruppi di residenti delle case popolari (in prevalenza abusivi italiani) sono scesi in piazza al grido di “Duce, Duce” per protestare contro gli abusivi rom. 
Ma quello di Lombardi è un rimedio? «No, perché è inutile sgomberare le case se poi queste non vengono riassegnate», attacca l’assessore alla sicurezza Granelli. «Sgomberiamo 15 case la settimana, ma non possono essere assegnate perché Aler dice di non avere i soldi per ristrutturarle. Così le lascia vuote e vengono subito rioccupate. È una guerra infinita», spiega Granelli. «Ora, ogni volta che si libera una casa, scrivo a Lombardi, intimando la riassegnazione. È assurdo, ma funziona».
«Sono contenta della task force», gli fa eco la collega Benelli, «peccato che fino a ieri Aler aveva tagliato gli ispettori antia-abusivi, passati da 70 a 12». «Aler si è impegnata ad assegnare 50 case al mese da giugno, ma dall’estate scorsa non ha ristrutturato alcuna casa, qiundi non capisco cosa possa assegnare…», continua l’assessore, «Come Comune, entro fine 2014 ristruttureremo 1100 alloggi, poi partiranno i lavori in  altri 150 alloggi grazie a fondi del Comune e in 200 con il cofinanziamento Regione-Comune. Miriamo, entro fine mandato, a non avere più case del comune sfitte».
Andrea Sparaciari

22 Maggio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo