9:30 am, 15 Maggio 14 calendario

Domenica manifestazione contro la riapertura del Cie

Di: Redazione Metronews
condividi

Bologna. Il Cie di Bologna, chiuso per problemi strutturali, non deve riaprire. Questo, in sintesi, quanto chiedono i manifestanti che domenica prossima alle 16 scenderanno in piazza xx settembre a Bologna. Alla manifestazione hanno aderito decine di realtà e associazioni che si occupano di accoglienza degli stranieri, ma anche i Cobas, il Coordinamento Migranti, la Comunità pachistana di Bologna e svariati centri sociali tra cui Tpo, Xm24, Làbas e il Vag61.
«Il ministero dell’Interno – ricorda una nota che annuncia la protesta – ha stanziato i finanziamenti per i lavori di riapertura del Cie di Via Mattei che ha rappresentato una pagina nera nella storia di Bologna». «Noi – proseguono le sigle aderenti – non siamo disponibili ad accettare la sua riapertura e riteniamo necessario opporre con forza il rifiuto di tutta la città a questa fabbrica di ingiustizia e sofferenza, che rinchiude e priva della libertà i migranti per il solo fatto di non avere o di aver perso il permesso di soggiorno».
«Di fronte a politiche europee e nazionali che mirano a separare e diversificare, ci sentiamo sempre più uniti nelle nostre differenze e condizioni» concludono, annunciando una «reazione alla minaccia dell’egoismo e dell’indifferenza e a tutti gli strumenti del razzismo istituzionale come sono i Cie».
(Adnkronos)

15 Maggio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo