10:19 pm, 17 Aprile 14 calendario

Def ok dal Parlamento Il pareggio solo nel 2016

Di: Redazione Metronews
condividi

Camera e Senato hanno approvato ieri il Disegno di Economia e Finanza del governo e la risoluzione della maggioranza che autorizza lo scostamento dai target di bilancio previsto nella relazione presentata dal Governo. Il pareggio di bilancio è spostato quindi al 2016, come previsto dalla procedura di deroga contenuta nel nuovo articolo 81 della Costituzione. Tra i punti salienti del Def c’è la riduzione strutturale del cuneo fiscale e contributivo per i lavoratori dipendenti con redditi più bassi. «Senza il voto favorevole di Sel e di altri membri dell’opposizione il governo non avrebbe ottenuto la maggioranza dei voti» ha puntualizzato l’onorevole Maurizio Gasparri di Forza Italia. Oggi in consiglio dei ministri sarà discusso il decreto Irpef.
Avanti sui tagli agli F35La riduzione di spesa per gli F35 potrebbe portare denaro utile al Disegno di economia e finanza. È soprattutto grazie al lavoro del sottosegretario al governo Graziano Del Rio e del vicesegretario del Pd se l’ipotesi di tagliare le spese per i 90 F35 che l’Italia ha commissionato agli Stati Uniti diventerà realtà. Il documento che hanno sottoposto ai deputati democrat sembra aver raccolto consensic sufficienti a fare in modo che il testo sia votato dalla Commissione Difesa alla Camera già ai primi di maggio.
In sostanza il provvedimento prevede l’abbattimento della cifra che l’Italia spenderebbe, e non il numero di aerei che acquisterebbe. La spesa scenderebbe quindi da 12 a 6 miliardi di euro. Una proposta salutata con favore anche fuori dal partito di maggioranza. Ieri il leader Udc Pier Ferdinando Casini ha detto: «Credo che il governo faccia bene ad alleggerire la spesa per gli F35».
(Metro)

17 Aprile 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo