6:05 am, 8 Aprile 14 calendario

Tutti in bici anche di notte

Di: Redazione Metronews
condividi

Milano. Il servizio BikeMi prolunga gli orari nel segno di una mobilità ecosostenibile. Così fino al 31 ottobre sarà possibile “prelevare” da una delle 190 stazioni disseminate in tutta la città, una delle oltre 3.400 biciclette per usarla fino alle due di notte. Eccezionalmente, venerdì e sabato, le due ruote saranno “attive” 24 ore su 24 in occasione del Salone del Mobile (anche Atm prolunga il servizio di M1, M2, e M3 fino alle due di notte).
Ancora novità per il BikeMi. Che i milanesi abbiano gradito il servizio lo dicono i numeri: i prelievi medi giornalieri sono fra i 9 e i 10 mila, con picchi che raggiungono i 12 mila durante la Settimana della Moda; sono circa 25 mila gli abbonamenti annuali mentre quelli settimanali e giornalieri toccano quota 45 mila. Numeri destinati a crescere entro questo mese.
Sono infatti “in cantiere” tre nuove stazioni: la 186 Gramsci, la 172 Napoli-Washington e la 165 Savona-Tolstoj.
«Stiamo facendo un lavoro importante per far sì che sempre più persone scelgano la bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano – spiega l’assessore alla Mobilità e Ambiente Maran – Siamo partiti due anni fa con Area C, che ha ridotto il traffico in centro del 30%, e oggi il piano della mobilità sostenibile sta proseguendo con la realizzazione di Zone 30, aree pedonali, piste ciclabili, aumento delle rastrelliere e ampliamento del sistema di bike sharing. Tutte cose che sottolineano l’importanza della mobilità ciclabile».

• CycloprideSabato 16 km nel segno di una mobilità più sostenibile. Arriva il secondo Cyclopride Day.La partenza da piazza Castello alle 11. Iscrizioni su www.cyclopride.it
• Car sharingBerlino, Londra e Parigi sul podio del car sharing che aumenta a Milano. Ultime Roma e Madrid.AlixPartners ha firmato la ricerca presentata ieri a Milano.
(Patrizia Pertuso)

8 Aprile 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo