10:26 am, 8 Aprile 14 calendario

Con la Design week 2014 Milano si mette in mostra

Di: Redazione Metronews
condividi

Milano. Memoria, genialità e fantasia. Con la Design Week, Milano apre le porte delle sue sedi espositive piùsuggestive a una serie di mostre che approfittano dell’occasione per regalare ai visitatori un viaggionell’arte e nella creatività. A Palazzo Reale, fino al 27 aprile, si offriranno allo sguardo di appassionati ecuriosi le icone d’arredo raccolte nella mostra “100% Original Design”. Pezzi unici dal Dopoguerra ai giorninostri per comporre un’elegante radiografia di una straordinaria tradizione progettuale e creativa lunga piùdi mezzo secolo. Oggetti, forme innovative, idee rivoluzionarie e personaggi unici, raccolti in un allestimento interattivo, danno vita a una riflessione sull’importanza della tutela di un patrimonio eccezionale, dalle intuizioni di Charles e Ray Eames a Philippe Starck, da Gio Ponti a Alessandro Mendini, da Vico Magistretti aPatricia Urquiola (www.elledecor.it).
Grande appuntamenti anche in Triennale, vero tempio milanese del design, dove è stata appena inaugurata la 7a edizione del Triennale Design Museum. Fino al 22 febbraio 2015, si parla di “Design Italiano Oltre la Crisi”: dall’autarchia degli anni ’30, all’austerità  degli anni ’70, fino alle autoproduzioni del nuovo millennio, 650 opere ribaltano il concetto di crisi in un’occasione di nuove opportunità. Cominciando da una stanza dedicata a Fortunato Depero, primo vero maker nostrano, e alla sua Casa d’Arte per arrivare a un’allestimento finale incentrato sulle nuove tecnologie come la stampa 3D, spazio a un’immersione seducente tra le visioni di maestri come Fausto Melotti, Salvatore Ferragamo, Piero Fornasetti, Bruno Munari, Gaetano Pesce, Ettore Sostass, Enzo Mari e tanti altri. Completa l’esposizione un’imponente installazione trasparente dove di volta in volta verranno racchiuse inimitabili icone del made in Italy.
Sempre in Triennale il sindaco Pisapia ha presentato ieri la mostra “Identità Milano” che resterà aperta fino al 2 giugno. “Una vetrina unica per raccontare il volto della nostra città e le sue eccellenze, tra passato e futuro”, ha commentato il primo cittadino nel descrivere l’esposizione, un vero tuffo nella milanesità tra arte, cultura, moda e design. Tra stemmi, luoghi simbolici e 200 ritratti di milanesi nativi e addottivi, completano la mostra 7 torri progettate da Michele De Lucchi che raccolgono le illustrazioni di artisti come Beppe Giacobbe, Emiliano Ponzi e tanti altri. (www.triennale.it).
Ai Chiostri dell’Umanitaria in via Daverio 7 va invece in scena, fino al 13 aprile, “Il Colore dei Luoghi”, con le nuove funzionali creazioni del marchio Paola Lenti, che proprio quest’anno festeggia il suo ventesimo anniversario. Infine lo Spazio SarpiSei, in zona Paolo Sarpi, ospita, sempre fino a domenica, “Longevicity”, mostra-evento con prodotti d’arredo, automobili e simpatiche creazioni dedicate ai cosiddetti “senior citizen”. Tante idee proposte da marchi affermati e dalle università Politecnico e Bicocca, tutte dedicateai “diversamente giovani” (longevicity.wordpress.co).
(Francesco Marchesi)

8 Aprile 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo