7:36 am, 31 Marzo 14 calendario

Lo smog a Napoli Colpa delle navi

Di: Redazione Metronews
condividi

 Francesco Emilio Borrelli è presidente dei Verdi della Campania.
Secondo un vostro comunicato, uno dei problemi principali dell’inquinamento napoletano sono le navi in porto e gli aerei. Non è un po’ esagerato?Per niente. Il traffico delle auto incide solo in minima parte. E non lo diciamo noi ma studi scientifici pubblicati.
Va bene, ma sembra di stare nel film di Johnny Stecchino. “Il problema di Palermo? Il traffico”. Con tutto l’inquinamento in Campania vi state preoccupando dell’aeroporto?Aeroporto e non solo, soprattutto il porto. Quello di Napoli non è elettrificato. Questo vuole dire che le navi devono tenere i motori sempre accesi per i generatori. E quindi emissioni a ciclo continuo.
Quindi stop alle navi e sì alla circolazione delle auto?Non ho detto questo. Stop alle navi inquinanti, che tra l’altro non hanno neanche l’obbligo di mettere filtri che catturino le emissioni di polveri. Poi noi Verdi siamo per la riduzione delle auto, ci mancherebbe. Solo che sembra il discorso delle tasse.
Come scusi?Sì. Si fanno pagare più tasse a chi già le paga mentre gli evasori continuano a farla franca. È facile limitare ulteriormente il traffico delle auto, è più difficile elettrificare il porto. Però è la vera mossa vincente contro lo smog.
(Stefania Divertito)

31 Marzo 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo