6:05 am, 6 Marzo 14 calendario

Nido razziato da mesi Rabbia delle mamme

Di: Redazione Metronews
condividi

Otto colpi in meno di sei mesi, e negli ultimi due furti (il 18 e 19 febbraio) i ladri non si sono limitati a rubare suppellettili e cibo. Nell’asilo nido comunale “Elefanti e topolini” in via Vertumno 60 infatti ci hanno anche dormito. Ieri c’è stata un’assemblea nella struttura, le mamme sono pronte a occupare la scuola se la situazione non cambierà.
La scorsa settimana anche il presidente del IV Municipio Emiliano Sciascia ha fatto un sopralluogo nel nido, dopo gli ultimi due furti. Oltre al danno si è scoperta la beffa: l’allarme anti-intrusione, installato all’inizio dell’anno dopo i primi furti, non era collegato all’istituto di vigilanza e così i ladri hanno continuato ad agire per mesi, col risultato che le mattine successive ai furti la scuola restava inagibile e le mamme si ritrovavano all’ultimo minuto senza sapere dove sistemare i piccoli.
In assemblea i genitori hanno votato l’installazione di grate in ferro alle porte e alle finestre del nido. Una scelta che non piace: «Un asilo con le sbarre fa un po’ prigione» spiegava una mamma. Ma dopo la raffica di furti (e di atti vandalici) nell’asilo le mamme hanno deciso così. «Si deve fare in tempi brevi però, altrimenti in asilo ci dormiremo noi» ha detto Anne, una delle mamme.
(Paolo Chiriatti)

6 Marzo 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo