9:03 pm, 6 Marzo 14 calendario

Frane i cantieri entro fine mese

Di: Redazione Metronews
condividi

Inizieranno entro fine marzo gli interventi sulle due frane principali causate dal maltempo che ha colpito la Capitale tra il 31 gennaio e il 7 febbraio e che hanno coinvolto l’Olimpica e via Cassa. È il risultato del lavoro dell’assessorato capitolino alle Infrastrutture  in collaborazione col gabinetto del sindaco, il Centro di ricerca previsione prevenzione e controllo dei rischi geologici (Ceri) e l’Associazione costruttori edili di Roma  (Acer).
Per quanto riguarda l’Olimpica,  nel tratto compreso tra viale Tor di Quinto e la Galleria Giovanni XXIII, il fronte della frana è di 37 metri. Sull’area insistono tre fabbricati ad uso residenziale. La messa in sicurezza  prevede la realizzazione di paratie di pali di piccolo diametro e una struttura in calcestruzzo di sostegno per un fronte di 60 metri. I lavori  saranno svolti con doppi turni e dovrebbero chiudersi entro 80 giorni.
Per quanto riguarda via Cassia (Giuochi Delfici), il progetto, con un costo di 1,3 milioni di euro, prevede opere di calcestruzzo armato di contenimento al piede della scarpata e opere di rimodellazione del profilo della scarpata stessa con la previsione dei lavori entro fine marzo con un tempo stimato di 60 giorni. Altri interventi meno impegnativi riguardano via Bausan, via Malagrotta e la Panoramica.
(Metro)

6 Marzo 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo